mercoledì 22 gennaio 2014

BARTOLI CRITICO: «A PROPOSITO DI SCELTE DEMOCRATICHE…»


«Come si fa a parlare di partecipazione dei cittadini, quando poi gli stessi Consiglieri comunali non sono messi nelle condizioni di lavorare?»

PISTOIA. Ieri Alberto Zoppi, Sel Pistoia, e Massimiliano Sforzi, Consigliere comunale Pistoia, hanno compiuto un’importante riflessione sulla partecipazione, ribadendo la necessità che essa sia realizzata in modo autentico.
Anch’io sono convinto della sua necessità, come anche del fatto che essa si realizza solo se si ha una cultura della partecipazione e non se si considera uno strumento di propaganda.
Ebbene, anzitutto, sono contento di poter ricordare che nello scorso mandato, grazie al contributo di maggioranza e opposizione, venne approvato un Regolamento sugli istituti della partecipazione di iniziativa addirittura consiliare e non della Giunta.
Un miracolo, se si considera che da decenni ogni provvedimento che il Consiglio approva proviene dalla Giunta.
In secondo luogo, siccome è difficile realizzare una partecipazione su provvedimenti come bilancio, urbanistica etc., strumento essenziale è il c.d. federalismo locale, vale a dire la divisione del Comune di Pistoia in un numero significativo di zone e l’elezione al loro interno di assemblee, che devono restare comunque aperte, destinate a fornire pareri e a formulare proposte all’amministrazione. Solo così si può costruire una rete comunitaria efficace ed effettivamente rappresentativa, dalla quale possono passare i provvedimenti più importanti e significativi dell’Amministrazione.
In terzo luogo, ritengo opportuno che il bilancio preventivo del Comune del 2014 sia reso effettivamente partecipato e che quindi, anche senza lo strumento indispensabile di cui ho detto sopra, intanto si organizzi una sua discussione capillare all’interno di molteplici assemblee distribuite nel territorio. Ciò ovviamente implica che le proposte siano messe in circolazione fin d’ora. Io ad esempio, auspicherei la scelta coraggiosa di iniziare a diminuire le tasse, di bloccare in parte il turn over e di compiere un piano degli investimenti che sia davvero corrispondente alle risorse effettive che si hanno a disposizione, e non, come è sempre avvenuto, facendo un piano in cui c’è tutto, ma che di realizzabile c’è pochissimo, illudendo così i cittadini che certe opere saranno fatte quando poi non sarà così.
Infine, non posso dimenticare un altro aspetto, forse il più delicato di tutti. Come si fa a parlare di partecipazione dei cittadini, quando poi gli stessi Consiglieri comunali non sono messi nelle condizioni di lavorare? Io ricordo che nel precedente mandato i documenti delle commissioni arrivavo quasi sempre all’ultimo momento e che era un’impresa ottenere gli atti richiesti per esercitare la propria funzione di controllo. Non so se le cose siano cambiate. Spero assolutamente di sì, poiché diversamente, altro che partecipazione dei cittadini, si pone la necessità di affermare le regole minime della democrazia.
Roberto Bartoli
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 22 gennaio 2014 | 19:14 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.