domenica 2 dicembre 2012

IN CAUDA VENENUM






di Edoardo Bianchini


Questa pessima domenica sta finalmente volgendo al termine e forse, proprio per questo, è il caso di chiuderla con un colpo di coda da scorpione velenoso. Del resto era iniziata avvelenata (vedi)…

Ballottaggio. Grande giornata del ballottaggio, quella di oggi, e degli sballottati: a cominciare da quelli che hanno chiesto di votare e sono rimbalzati come asteroidi sull’atmosfera terrestre. Solo in pochi – ovviamente di chiara e dichiarata fede – sono riusciti a entrare in atmosfera e a incendiarsi prima di toccare la terra promessa di Gigi di Bettola. Ma certo questo Pd è straordinario: ha una paura cane della gente, alla faccia della fiducia nelle proprie uniche forze! Bocciato in pieno.
Tasse. Mario e il supercontrollore dei conti, un altro capitolo di questo Paese di cacca e nella cacca. Il nostro amorevole difensore dei banchieri e della finanza, nelle cui manine siamo stati messi da quel brav’huomo di Napolitano, democratico dei carri di Budapest, èccotelo che s’incazza (avrebbe anche di queste uscite, l’homme de plastique, le répondeur automatique de Crozza!) ed esclama: «Le tasse caleranno quando è possibile». Ma nessuno ha il coraggio di dirgli che ce li ha rotti? Bocciato – lui e quell’ufo della Fornero, suo braccio destro o secolare.
Ilva. Il Governo – e qui davvero c’è da accendere un cero alla Madonna! – salva l’Ilva. Ma la Procura va al contrattacco. E da qui si vede chi davvero comanda in Italia: mi spiace per chi è giovane e dovrà vivere lunghi decenni di miseria italiana a favore del nuovo capitale, che si chiama “finanza selvaggia”. I giudici – i cui stipendi sono intoccabili, come ha detto la Corte Costituzionale – parlano bene. I 5mila lavoratori che stanno dietro alla tragedia (e tutto “il resto del carlino”, per giunta, dell’indotto) contano…? Pare di no. E non vengano a dirci che lo fanno per la tutela della salute: quanti inceneritori sono stati chiusi in Italia? Eppure c’è salute (marcia, ovviamente) anche lì, ma nessuno fa nulla. A Pistoia poi, tra amianto e inceneritore di Montale… Lasciamo perdere. Forse se, dopo l’Ilva, continueranno a far chiudere tutto e tutti, finirà che non ci saranno più quattrini per gli stipendi – nemmeno per loro. Chissà che non possa essere una soluzione. Bocciati – e in pieno.
Israele. Washington alza la voce con Israele e lo bacchetta per i nuovi insediamenti. Beh, credo che Israele dovrebbe averne fin sopra i capelli dell’inefficienza di una diplomazia che dal dopoguerra ad oggi non ha cavato un ragno dal buco. Clinton e America bocciate!
Pistoia. Poi si scende alla schizofrenia locale. Macrocosmo e microcosmo non possono essere difformi o dìssoni. Don Baronti voleva votare perché voleva scegliersi il proprio leader. Non lo hanno nemmen preso in considerazione, ma forse una ragione potrebbe esserci: Calvetti e il Pd, probabilmente, hanno pensato che il prete del Bottegone un leader ce l’aveva già, Gesù. Il male della Chiesa di oggi è che è tutto fuorché ‘evangelica’: non è che faccia, come diceva Cristo, come gli uccelli, che mangiano senza seminare, e come i gigli del campo, che si vestono senza tessere (infinito del verbo e… magari, anche di partito), no; la Chiesa è attaccata ai beni della terra. E allora, bocciata. Tutta e tout court!
In somma (proprio staccato!). Domani, sia che vinca Bersani sia che vinca Renzi, gli italiani hanno ancora da pensare a come pagare l’Imu e tutto il resto. Non cambierà nulla. Con Bersani perché, da vecchio rottame, non può avere idee nuove; con Renzi perché, da nuovo rottamatore, il bimbo baserà le sue novità sulle brillanti idee della vecchia&consolidata Dc (di non si sa quale corrente) che ha le radici profonde a Palazzo del Balì a Pistoia.
Ne volete delle altre? No, basta così. Deve bastare. E ditemi se questo non è semplicemente un gran casino.
Che disgusto – per non dir peggio…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 2 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.