mercoledì 16 ottobre 2013

A PISTOIA NON C’È UN MUSEO DELLO SPORT. LA PROPOSTA DI RENZO BARDELLI


La dedica a Piero Sala da parte dell’ex sindaco

PISTOIA. A Pistoia manca un Museo dello Sport, nonostante la lunga e consolidata tradizione sportiva della provincia in varie discipline. L’aveva sottolineato qualche anno fa in Consiglio provinciale Renzo Bardelli, già sindaco del Comune capoluogo, proponendo un’apposita mozione all’attenzione dell’amministrazione provinciale.

Nel testo veniva indicato di istituire tale realtà museale intitolandola al compianto Piero Sala, illustre cittadino pistoiese impegnato in vari ambiti, noto anche per la sua pratica sportiva e come dirigente sportivo, appassionato di varie discipline dal ciclismo, basket e calcio, all’automobilismo, tennis e atletica leggera, amante dello sport anche come spettacolo e passatempo in compagnia di amici. In Italia oggi vi sono numerosi musei dello sport, monotematici o riguardanti più discipline sportive, finalizzati a riscoprire ed immortalare nella memoria collettiva i celebri momenti dello sport eroico.
L’idea di un museo anche a Pistoia era maturata nell’occasione del ricordo di Piero Sala all’Accademia della Chionchina, Bardelli ne aveva parlato anche nelle conclusioni del suo libro “Piero Sala, l’amico”, scrivendo: «È un’idea che mi è scaturita dal cuore e dalla ragione, per fare ivi convergere i ricordi di tutti gli sportivi che dal secolo ventesimo hanno onorato il nome e la storia sportiva della nostra terra», e su Sala: «…nel Tuo nome, caro Piero, certo che ivi potranno essere conservati al meglio i cimeli e le significative testimonianze della tua vita, per attrarre poi tante altre documentazioni, tutte potenziali suscitatrici di ricerche storiche che tramandino alle generazioni future il senso di una vita e di un impegno di grosso spessore etico».
La mozione prevedeva l’avvio di un percorso richiedente anni di gestazione, coinvolgendo tutti i Comuni della provincia e tutte le famose glorie locali. Il testo del documento era stato condiviso all’unanimità dal Consiglio provinciale di Pistoia. Il legame tra Pistoia e lo sport di rilievo nazionale inizia nel lontano 1871, con l’organizzazione della prima gara ciclistica che da Firenze arrivava a Pistoia. Nel capoluogo pistoiese hanno sede due delle venti società ultracentenarie, la Società di Tirassegno (1876) e la Ginnastica Ferrucci Libertas di due anni più vecchia. Pistoiesi, inoltre, i campioni Luciano Giovannetti (tiro a volo), Celina Seghi e Zeno Colò (sci), Sergio Degli Innocenti (ciclismo). 
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 16 ottobre 2013 | 8:05 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.