mercoledì 16 ottobre 2013

«ECCO FATTO!», GIURLANI DÀ BUCA E SALTA L’INCONTRO ALLA MISERICORDIA DI CUTIGLIANO


di MARCO FERRARI

CUTIGLIANO. Lo sportello Ecco fatto! con i suoi servizi innovativi alla popolazione, doveva aprire a Pianosinatico, frazione del Comune di Cutigliano in sostituzione e a parziale copertura dell’ufficio postale recentemente soppresso.
Per illustrare la bontà del servizio agli abitanti del piccolo borgo montano, furono organizzati, nei mesi scorsi, due incontri dall’amministrazione di Cutigliano guidata da Carluccio Ceccarelli e da Uncem Toscana.
Il 17 aprile viene firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e Uncem Toscana. A luglio emergono le prime difficoltà legate alla collocazione del servizio e viene chiesta la disponibilità dei locali della Misericordia di Cutigliano che si dimostra disponibile.

I volontari della Misericordia vengono messi al corrente della richiesta avanzata dal Comune solo a pochi giorni dall’apertura del punto Ecco Fatto! prevista per il 10 di ottobre.
Nella riunione tenutasi ad inizio ottobre i volontari della Misericordia esternano al Governatore le loro perplessità sull’opportunità di collocare il servizio all’interno dei loro locali.
Ieri, martedì 15 ottobre, si sarebbe dovuto svolgere un incontro tra gli stessi componenti della Misericordia, l’amministrazione comunale e lo staff di Uncem Toscana composto dal presidente Oreste Giurlani e la dott.ssa Chiara Innocenti, referente del progetto Ecco fatto! e già assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia.
L’incontro è però saltato all’ultimo momento per un piccolo malanno del presidente. Sarebbe servito ad ammorbidire le posizioni dei volontari della Misericordia e a trovare una soluzione praticabile e condivisa da tutti.
Intanto gli abitanti di Pianosinatico, destinatari dell’esclusivo servizio che si pensa di riservar loro a Cutigliano, distante 7,7 Km con tempi medi di percorrenza che variano, a seconda del mezzo di trasporto utilizzato, dai 15 min. con l’auto, a l’oltre un ora utilizzando l’autobus di linea, non capiscono cosa stia succedendo e sono giustamente preoccupati tanto da chiedere un incontro al Sindaco, da tenersi in paese in un orario consono anche per chi lavora.
Complicata sembra essere anche la soluzione di far diventare il servizio itinerante con base logistica a Cutigliano, dove verrebbero reperiti i locali e spostamenti giornalieri su Pianosinatico e Rivoreta.
Domanda ma, in tal caso, il servizio dove verrebbe svolto? In auto con l’ausilio di portatili, stampanti e connessioni adsl?
Chiarezza è senz’altro necessaria, visto che navigando sul sito istituzionale dell’Uncem Toscana il punto Ecco fatto! di Cutigliano risulterebbe attivo. Un servizio che dovrebbe semplificare e andare incontro alle esigenze dei cittadini ma che è attivo, per ora, solo sulla carta e non lenisce certo i disagi dei cittadini.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 16 ottobre 2013 | 11:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.