domenica 16 dicembre 2012

OSPEDALE PACINI, UN SIMBOLO DELLA ‘DISMISSIONE’ DELLA MONTAGNA


di MARCO FERRARI

Ieri incontro del direttore generale dell’Ausl Roberto Abati con il Comitato a tutela dell’ospedale e con i sindacati – Molte ombre all’orizzonte

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Si è svolto nel pomeriggio di ieri a San Marcello in Comune, l’incontro del Direttore Generale dell’Ausl 3 di Pistoia, dott. Roberto Abati, con i componenti della commissione istituita dai Sindaci dei Comuni Montani per occuparsi della difficile situazione dell’Ospedale Pacini.

LA COMMISSIONE-OSPEDALE

  • Sonnj Paccagnini, Vicesindaco e Assessore alla sanità del Comune di San Marcello Pistoiese
  • Antonia Amoroso, Consigliere del Comune di Cutigliano
  • Chiara Venturi, Consigliere del Comune di Piteglio
  • Iacopo Baldi, Consigliere del Comune di Marliana
  • Maddalena Ducceschi, Consigliere del Comune di Abetone
  • Franca Verrucchi, Consigliere del Comune di Sambuca Pistoiese
Le voci di chiusura e depotenziamento, in parte già attuato, si rincorrono ormai da decenni e il presidio ospedaliero montano, oggi come non mai nel recente passato, rischia la definitiva chiusura.
Ma se l’Ospedale viene chiuso, la struttura verrà utilizzata o sarà lasciata in balia degli elementi atmosferici e dall’inerzia umana, come avvenuto per il vicino Conservatorio di Santa Caterina?
Sarebbe troppo e troppo evidente, considerato soprattutto la situazione già molto difficile e delicata quale è quella della Montagna Pistoiese e delle sue istituzioni o ex-tali. La strada sembra già tracciata ed indicata chiaramente con i recenti trasferimenti, nei locali di ortopedia, degli ambulatori di pneumologia che erano situati in Via Roma.
Il comunicato diramato ieri dall’ufficio stampa dell’Ausl 3 di Pistoia preannunciava sbrigativamente e in sottotono anche un secondo incontro, quello con le rappresentanze sindacali. I due incontri, svoltesi in Comune sono andati avanti per tutto il pomeriggio e le luci delle sale sono rimaste accese fin quasi alle 20. Come interpretare il segnale? Lo scenario non è ovviamente dei più rosei.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 16 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.