sabato 9 marzo 2013

IN CATTEDRALE PREGANDO PER IL NUOVO PAPA


di Mauro Banchini [*]

Mercoledì 13 marzo ore 9:30 la Messa “Pro eligendo Pontefice Romano” – Presiede mons. Mansueto Bianchi

PISTOIA. La Chiesa cattolica di Pistoia si unisce in preghiera per l’inizio del Conclave e per la elezione del nuovo Pontefice. La Santa Messa (“Pro Eligendo Romano Pontefice”) viene celebrata mercoledì 13 marzo alle ore 9:30 nella Basilica Cattedrale di San Zeno, in Piazza Duomo. Presiede mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia e vicepresidente della Conferenza Episcopale Toscana.

Scopo di questa particolare celebrazione, che in questo periodo di “sede vacante” si svolge nelle chiese di tutto il mondo, è (cfr. “Ordo Rituum Conclavis”, 19) “elevare a Dio orazioni perché illumini la mente agli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio”.
Il Conclave, come noto, avrà inizio – con la partecipazione di 115 cardinali – nel pomeriggio di martedì 12 marzo mentre gli stessi cardinali, nella mattina, prenderanno parte alla messa “Pro eligendo Pontefice”.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 9 marzo 2013 | 09:37 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Vorrei chiedere a Monsignor Vescovo se nella stessa circostanza non avverte anche il desiderio di rivolgere a Dio una semplice preghiera affinché illumini le menti degli inquirenti che stanno indagando sul barbaro assassinio di Don Mario Del Becaro, sul quale a distanza di oltre due mesi non si hanno ancora notizie.

    Sandro

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.