venerdì 1 marzo 2013

MELO’S, INAUGURATO IL NUOVO CORSO


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Il Melo’s è una struttura che esiste da parecchi anni, ormai. Chiunque, prima della ultima cordata, abbia tentato di trasformarsi in Re Mida e farlo diventare, toccandolo, oro, si è dovuto arrendere ai contrattempi e ritirarsi.
Ieri sera – e la cosa si protrarrà fino a domenica – al Melo’s di via de’ Macelli, si è inaugurato il nuovo corso, affidato alle idee e alle iniziative di una stuolo di quindici persone che hanno studiato l’occupazione della struttura, di proprietà del Comune, in modo di (pre)occuparlo sistematicamente.

«Abbiamo messo su un’organizzazione che ha la pretesa, meglio, l’entusiasmo, di trasformare questa struttura in un vero e proprio luogo di incontri – racconta Giovanni Crisonà, uno dei membri dell’Associazione Centro Studi Cultura Sviluppo, che gestisce il locale delle Casermette – che avranno la musica come filo conduttore. Attorno alle note, infatti, si svilupperanno i corsi, si organizzeranno feste, si darà il via libera a veri e propri seminari, si organizzeranno spettacoli teatrali e soprattutto, si suonerà, parecchio, dal vivo: rock, blues, metal, ma anche tango».
Un luogo multimediale, dove il ruolo della simultanea lo farà Dorota Zabdyr, polacca, trait d’union con la comunità multi etnica che popola, da qualche tempo, il centro.
Per capire meglio a cosa e a chi aprirà le porte il nuovo Melo’s, basta scorrere, in rapida sequenza, gli appuntamenti di questi quattro giorni di presentazione, con un congresso della Cisl, il rituale aperitivo e uno spettacolo teatrale, ieri sera; oggi, invece, ancora teatro al mattino, con una giornata intensa e ricca di eventi, fino all’appuntamento serale con Frammenti, a cura della Fondazione Lavoro e di quella di Luigi Tronci, il deus, sempre in machina, della Ufip. Sabato, conferenza stampa con l’intera équipe artistica, nella mattinata e poi, concerto rock, quando le tenebre si fanno largo, per arrivare alla quarta e ultima giornata inaugurale, che partirà con una premiazione la mattina per concludersi, la sera, con un’esibizione jazz.
«Siamo convinti e fiduciosi della bontà del nostro progetto – aggiunge Stefano Tirati –. Appena ci siamo aggiudicati la gara d’appalto bandita dal Comune per la gestione di questo spazio, ci siamo messi in moto e abbiamo iniziato a far frullare le iniziative: siamo convinti che il tempo e le circostanze ci daranno ragione».
Intanto stasera concerto con Nick Becattini (chitarra e voce), Enrico Cecconi (batteria) e Pee Wee Durante (organo Hammond).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 1° marzo 2013 | 09:48 - © Quarrata/news]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.