martedì 15 ottobre 2013

ADESSO!PISTOIA. MASSIMO BALDI INTERVIENE SULLA CULTURA


PISTOIA. Si allega un breve documento di Massimo Baldi, candidato alla segreteria comunale del PD, dal titolo Cultura: strumenti concreti e vera solidarietà.
Il documento elenca in modo sintetico proposte per lo sviluppo culturale della nostra città ed è sottoscritto da numerose personalità della cultura pistoiese che hanno voluto, in questo modo, supportare la candidatura di Massimo Baldi.

Cultura: strumenti concreti e vera solidarietà

L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di creare i presupposti per l’incontro e la collaborazione delle varie realtà culturali cittadine. La città è ricca di talenti, di giovani artisti e operatori culturali pieni di idee, ma alla lunga scoraggiati dall’isolamento e dalla diffidenza con cui devono confrontarsi.

L’amministrazione deve fare il primo passo e aiutare le realtà presenti a creare una rete. L’unione fa la forza: ma solo se comprende tutti e solo se si riesce a far dialogare il vecchio con il nuovo, il piccolo con il grande.
Concretamente: bandi pubblici per la gestione degli spazi comunali destinati o destinabili alla cultura; disposizione di un portale on-line per la condivisone e la ‘messa in rete’ degli operatori culturali; coinvolgimento delle
realtà esistenti nell’organizzazione e nella produzione dei festival; messa a disposizione di laboratori artistici permanenti; coinvolgimento degli operatori attivi sul territorio nella gestione degli spazi museali; creazione all’interno
dell’assessorato competente di un ente bilaterale per la sponsor-ship di iniziative culturali; liberalizzazione dei permessi di esibizione musicale e coreutica (danza, teatro…) sul suolo pubblico.
Massimo Baldi
candidato alla segreteria comunale Pd

Roberto Barni artista, Alberto Cipriani storico, Roberto Carifi poeta e filosofo, Umberto Buscioni artista, Enrico Vannucci gallerista, Lorenzo Cipriani musicista e storico dell’arte, Giuseppe Grattacaso poeta e insegnante, Massimiliano Vannucci gallerista. Fabrizio Zollo artista ed editore, Raffaele Gori designer, Piero Buscioni poeta, critico e insegnante, Emilio Baria designer, Martino Baldi poeta, narratore e critico

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 15 ottobre 2013 | 08:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.