sabato 30 aprile 2011

MAGISTRATURA E CONTRADDIZIONI



AGLIANA. Circa due settimane fa gran parte della giunta aglianese era presente alla serata tematica sulla giustizia dall’intrigante titolo: «I giudici sono davvero una casta inaffidabile?».
Il procuratore capo della Repubblica, dott. Renzo Dell’Anno, è stato raggiunto da diverse domande della platea durante l’incontro presso il circolo Arci “Città Futura” di Spedalino.
La più impertinente di queste domande è venuta dal sig. Martelli, esponente del comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale che, alla luce delle recenti e clamorose pubblicazioni di Arpat e Asl 3, registrandosi ancora il tutto fermo nelle azioni giudiziarie sollecitate da più parti, ha chiesto se la comunità dei cittadini poteva ritenersi tutelata dall’azione della procura di Pistoia.
La risposta è stata ontologicamente ineccepibile, ma molto illuminante per i cittadini associati ai comitati: «Gli esposti sono controllati da più magistrati in modo alternato e la procura opera con scrupolo e attenzione nell’analisi delle presunte notizie di reato eventualmente riferite da Asl 3 e Arpat. Purtroppo, non è sufficiente dire che vi è un inquinamento diffuso per concludere che siamo di fronte a un reato. Ricordo al caso l’esempio dell’amianto Breda, con l’esito della nota sentenza».
Più o meno il procuratore ha risposto così.
Peccato che il Noe di Firenze (nucleo specializzato nei reati di interesse ambientale, con competenze ultraspecialistiche e per questo recentemente incaricato dal Ministero dell’Ambiente di procedere con degli accertamenti e delle valutazioni) sia stato più o meno  estromesso dalla questione fin dall’agosto del 2007 con una direttiva dello stesso procuratore capo e ciò nell’immediatezza delle indagini avviate per l’emissione di diossine dall’impianto di Montale.

Per chi fosse interessato ad approfondire i temi che riguardano giustizia e magistratura, si consigliano le seguenti letture:

  1. La giustizia raccontata da chi la fa. Toghe rotte, a cura di Bruno Tinti, prefazione di Marco Travaglio, Chiarelettere, Milano, 2007, € 12,00
  2. Stefano Livadiotti, Magistrati. L’ultracasta, Bompiani, Milano, 2009, € 17,00.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
[Sabato 30 aprile 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.