mercoledì 6 febbraio 2013

QUARRATA. L’UDC CONTRO MAZZANTI E LE SUE DICHIARAZIONI SULLA REPOWER


QUARRATA. In merito alle dichiarazioni rese alla stampa da Mazzanti circa la centrale Repower, il gruppo Udc di Quarrata ha inviato la seguente nota:

Quando, stamattina, abbiamo letto le parole del Sindaco al riguardo della questione “Repower” siamo rimasti allibiti.
Come può, il primo cittadino, fingere di cadere dal pero e dichiarare di “tenere d’occhio la situazione, ma da quel che mi risulta ancora non sono stati rilasciati i permessi per la realizzazione della centrale”?

Come è possibile che non sappia che la Regione Toscana, con delibera n° 1144 del 17/12/2012 ha di fatto dato il via libera alla realizzazione della centrale a ciclo combinato di 245 Mwt di Canapale, esprimendo il parere favorevole alla V.I.A. (valutazione d’impatto ambientale)?
Come può non sapere che tale pronuncia positiva è stata espressa nonostante il parere negativo emesso dalla Asl pistoiese?
Come può non sapere che il suo Comune, il nostro Comune, quindi lui in prima persona, è stato indicato dalla citata delibera, quale Ente competente al controllo dell’adempimento di alcune prescrizioni (1f e 1g) impartite dalla Regione?
Ed infine, cosa estremamente grave, come può il Sindaco e la sua maggioranza, presentare in Consiglio Comunale (seduta dello scorso 30 gennaio) una mozione sulla qualità dell’aria (pessima) della nostra piana senza dire una parola sulla questione “Repower”, e votare contro al nostro emendamento che invitava il Consiglio a prendere posizione prima che sia troppo tardi?
Forse, il momento elettorale sconsiglia prese di posizione troppo nette?
Speriamo ardentemente di no, perché il difficile momento che viviamo ha bisogno di “uomini”, non di “caporali”, per dirla con Totò.
Alessandro Cialdi
Giorgio Innocenti
Rossano Rossi
Consiglieri comunali Udc Quarrata

Il problema resta sempre il solito: ormai tutto va verso la centrale. Anche perché Pistoia (Bertinelli) non può dire di no alla Cgil, che punta i piedi per la reindustrializzazione della landa ex-Franchi.
Meglio mettere a repentaglio la vita di molti nei prossimi dieci o venti anni, piuttosto che giocarsi la poltrona da Sindaco…?
Bella la politica. E gli elettori dovrebbero andare alle urne?
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 6 febbraio 2013 | 20:29 - © Quarrata/news]

11 commenti:

  1. Bottegone e Badia, ha quel che si merita. Bertinelli venne a Badia a rassicurarci tutti. disse: "Se la Via non sarà accolta, non autorizzerò la centrale". A poco importa se la procedura di Via è stata una buffonata ovvero un mero esercizio di facciata: Zita, rimosso dall'incarico di funzionario delle procedure e riunioni segrete in ufficio di Presidenza".
    E' sempre poco il male che spetta ai cittadini ignoranti e ideologizzati.....
    MDB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh sulla rimozione di ZITA sembra che il 30% del totale delle VIA bloccate in ITALIA erano in Toscana e siccome non risulta che il nostro territorio sia pari ad un terzo dell'intera nazione, viene da considerare che il sig ZITA fermava qualsiasi progetto a prescindere, a lei monsieur dell'USL invece domando quali sono i dati che indicano questa centrale come dannosa, ah già lei ne sa ancor + dell'ARPAT!!!cmq condivido il suo finale: siamo un popolo di ignoranti ed ideologizzati, tanto è vero che nelle zone di Canapale,Badia ecc sono ad interrogarsi x l'acqua che si trovano in casa, cercando colpevoli impossibili quali la Repower(che nemmeno opera al momento) e non demonizzando chi permeabilizza il terreno con teli o chi non fa opere di risanamento idrogeologico(repower farà un invaso da 2000000 euro mentre al contrario la COLDIRETTI si oppone al PAI che gli nega nuove opere se non subordinate a lavori x limitare il rischio idrogeologico!!!!),insomma sono zone afflitte da questi mali da decenni e chi è che affligge il nostro territorio da tempo immemore???? suvvia caro il mio francese ci può arrivare.....

      Elimina
  2. ohibò certo SIAMO SOTTO L'ELEZIONI E TUTTO FA..,ma se si fa affermazioni senza nemmeno aver conoscenza dei fatti, dopo non c'è da meravigliarsi se arrivano le smentite,perchè nella VIA non c'è il parere sfavorevole della USL 3, ma bensì il parere FAVOREVOLE!!! ed i nostri cari politicanti dovrebbero avere letto sulla VIA al CONTRIBUTO DEL 31.07.2012 che il PARERE IGIENICO-SANITARIO E' FAVOREVOLE,indi a casa a rifare i compitini e magari a domadarsi perchè in alcune zone abbiamo inquinamento senza conoscerne i responsabili!uhm industrie non ce ne sono, vivai invece a iosa, NON SAREBBE L'ORA DI FARE DEI CONTROLLI SERI A QUESTA NOSTRA(PERICOLOSA) VOCAZIONE VIVAISTICA?
    un saluto.

    RispondiElimina
  3. ah dimenticavo: forse sarò troppo polemico, ma se questi nemmeno sanno leggere i dati forniti da altri, mi domando come potrebbero mai governarci....

    ah per facilitarvi andate in fondo alla via(diciamo verso i 4/5 della VIA, troverete scritto che: il rappresentante della USL N° 3,avendo esaminato i contributi tecnici predisposti da ARPAT e dal settore regionale competente in materia di qualità dell'aria, nell'ambito del presente procedimento conferma il proprio contributo favorevole del 31.07.2012 ecc ecc ecc(insomma leggetevela tutta da voi no!!!)
    SIGNORI AVETE FATTO UN BELL'AUTOGOL.....

    RispondiElimina
  4. @m de bois

    certo, è sconfortante vedere, come alle ultime elezioni, che a Bottegone ci sono state percentuali di voto per il centrosinistra analoghe a quelle di altre zone trattate molto meglio dalla politica...sicuramente ci sono Bottegonesi imbelli, che votano a occhi chiusi....mi permetto tuttavia di invitarla all'assemblea di domani sera, VENERDI 8 , alla capannina...

    forse, proprio tutti tutti ignoranti non sono... forse c'è più passione civile a Bottegone che da tante altre parti... vediamo....

    RispondiElimina
  5. io invece caro AGO (tommaso di nome) credo che sia molto + importante che la gente si informi sul serio e non che venga disinformata da monologhi come quello proposto venerdi 8 alla capannina, SAREBBE SICURAMENTE + UTILE CHE LA GENTE(MA TUTTA) ANDASSE ALL'ASSEMBLEA PREVISTA IL 19 FEBBRAIO ALLE ORE 17.30 NEI LOCALI DEL CIRCOLO ARCI DEL BOTTEGONE, anche perchè a detta assemblea parteciperanno l’assessore regionale alle attività produttive GIANFRANCO SIMONCINI, insieme ai TECNICI DELLA REGIONE CHE HANNO SEGUITO LA PROCEDURA DI VIA ed oltre a loro saranno presenti il sindaco di Pistoia BERTINELLI ed il presidente della provincia FRATONI,con la disponibilità di spiegare e eventualmente rispondere a chi avesse dubbi in merito alla bontà del progetto,indi credo che + interessante di un inutile monologo al quale si può assistere venerdì 8 alla capannina sarebbe utile che chi ha dubbi avesse un confronto il 19 CON I TECNICI CHE HANNO APPROVATO LA VIA, ma siccome la gente come te AGO o come il francese non avreste nulla da dire se non per essere subito smentiti son certo preferirete rinchiudervi nell'inutile monologo....

    PER TUTTI GLI ABITANTI CHE INVECE USANO IL CERVELLO E LE COSE LE VOGLIONO COMPRENDERE SU DATI E FATTI CI SONO LE ASSEMBLEE VERE COME QUELLA DEL 19 FEBBRAIO ALLA CAPANNINA, DOVE FINALMENTE ANCHE I + OSTINATI ED INTERESSATI, SARANNO SMENTITI!

    è finita caro Tommaso Agostini! l'avete tirata lunga con il vostro terrorismo psicologico, ma oramai è giunto il giorno in cui di fronte all'evidenza non avrete nulla da dire se non continuare a raccontar favole agli innocenti....

    un saluto ed un augurio x un Italia migliore!
    PS: AGO se quelli che piacciono a te sono come questi dell'UDC ,che nemmeno sanno leggere dati scritti da altri(la VIA in questione),c'è da stare freschi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, amico mio, verrei volentieri al circolo ARCI (o alla Capannina, deciditi....) ma alle 17,30 di martedì, la gente lavora! Ma tu vedrai le truppe cammellate le trovate, non preoccuparti.....c'è il sindaco, la presidente, i tecnici....altra roba!

      Elimina
  6. Vedi, Massimiliano senzacognome chissenefrega, se ti riuscisse di leggere bene le cose, la pianteresti di eruttare la boria di cui sono pieni i tuoi post. Leggi bene il nostro comunicato, non ti limitare ad un passaggio, peraltro corretto. La nostra richiesta al Sindaco era ed è quella di prendere posizione su di un fatto che lui afferma non esistere. La Repower non esiste? Noi l'abbiamo presa, giusta o sbagliata che sia. Come te, peraltro. Lui, e la sua maggioranza, no, nascondono la testa sotto la sabbia (forse, meglio dire la polvere....). Abbi pazienza, siamo "politici" artigianali, mica professori come te. E ci mettiamo faccia, nome e cognome. Non come te, chissenefrega! Stammi bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no guardi caro il mio politico della serie "dilettantiallo sbaraglio", che io riesco benissimo a leggere, cosa che a lei quanto pare non riesce poi molto,se come scritto da questo vostro stesso proclama voi affermate che la USL ha dato un parere negativo, quando in realtà E' ESATTAMENTE L'OPPOSTO, quindi la invito a rileggersela la VIA, anzi a leggersela, perchè è probabile che lei non la abbia mai letta ma + semplicemente abbia fatto ricorso alle voci del "comitato"(che sono tutto fuorchè imparziali) e abbia tentato di cavalcare l'onda per scopi politici E SCUSA SE INSISTO SUL FATTO CHE IL TUO DEFINIRE CORRETO IL PASSAGGIO IN CUI AFFERMATE CHE L'USL HA DATO PARERE NEGATIVO LASCEREBBE BASITO ANCHE IL VOSTRO + INCALLITO SOSTENITORE(in pratica stai confermando una menzogna!), riguardo al sindaco su cosa dovrebbe prendere posizione??? per carità anche i comuni limitrofi hanno voce in capitolo, ma se permette sig CIALDI chi veramente ha voce in capitolo sono i tecnici che dovevano verificare la fattibilità della centrale! e ancor + sarebbe da comprendere da dove scaturisce il vostro NO a prescindere! insomma sig CIALDI se l'ARPAT e i tecnici che si occupano di studiare l'impatto di questa centrale hanno dato il via libera, perchè non dovrebbe venir costruita??? che senso ha il vostro emendamento che inoltre si rifà ad uno studio fatto fare dalla coldiretti dove peraltro se ne rileva l'inutilità(i valori che riporta la centrale sono del tutto differenti da quelli che indicano loro),ci dica cosa avreste fatto voi se eravate nella maggioranza? avreste detto no a prescindere? insomma si presenta nel 2011 un investimento per il territorio e voi nemmeno avreste aspettato le valutazioni in merito dei tecnici?(tra l'altro valutazioni che sono risultate positive), è questo il vostro modo di agire? insomma credevo che la politica fosse una cosa seria, fatta di riflessioni, ma evidentemente è "roba per tutti".
      Chiudo facendo una considerazione che la riguarda:insomma nel suo caso forse se non ce la metteva la faccia, il nome,il cognome o quello che vuole, di sicuro per lei era meglio,oh non che questo blog contenga tutti i possibili elettori(per sua fortuna), ma di sicuro dopo questa uscita quei pochi che lo leggono avranno parecchio su cui riflettere......

      Elimina
  7. Provo ad essere più educato di te (ci vuole così poco....) caro Massimiliano senzafaccia e senzanome chissenefrega, e ritento di spiegarti qual'era e qual'è l'intento che ci ha mossi a quell'emendamento.
    La maggioranza, a Quarrata, presenta una mozione sulla qualità dell'aria, ritenuta pessima, invitando il sindaco e la giunta, tra le altre cose, a "richiedere alle autorità competenti di subordinare le nuove autorizzazioni e/o gli ampliamenti delle attività esistenti, con alte emissioni in atmosfera e soggette a valutazione di impatto ambientale V.I.A., alle risultanze del suddetto studio sulla qualità dell'aria".
    Bene, ci siamo sentiti presi per il culo, e abbiamo chiesto che avessero almeno il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome.
    Poi, io continuo ad essere del parere che una centrale di quel tipo, con le polveri che emette, con i fanghi che produce e che dovranno essere smaltiti (superficialmente? in discarica? dove?) che va ad affiancarsi al "Cancrovalorizzatore" di Montale, "solo" per dare lavoro a 20 persone, altamente specializzate, quindi difficilmente reperibili sul territorio, non sia accettabile.
    Ma è il mio pensiero.
    Riguardo ai pareri tecnici, poi.....te lo dice un tecnico: sono come la pelle del baccalà, vanno dove la tiri. Anche l'ILVA, tecnicamente, è andata finora......ma a che prezzo?
    Il 18/6/2012 la ASL 3, in fase di istruttoria VIA trasmette una nota al Dipartimento di Prevenzione Dott. Gabrielli, nella quale si fa riferimento ad un precedente parere tecnico trasmesso in Regione il 23/2/2012; vi si legge: ".....I contenuti di tale parere trovano la loro motivazione dal possibile impatto negativo per la salute pubblica di alcune componenti emissive dell'impianto proposto. In particolare il Particolato Primario e Secondario (polveri) quest'ultimo di derivazione degli ossidi di Azoto, previsti essere immessi annualmente nella misura di 113 - 180 tonnellate e, giornalmente, in misura di Kg. 332 - 538, in un'area già problematica sul versante ambientale....."
    E' questo parere "positivo" che ci preoccupa, oltre al fatto che il mio sindaco mi venga a dire che lui non è a conoscenza di niente, mentre la stessa VIA lo indichi tra gli Enti controllori.
    Capito, mio caro senzanome, cosa ci preoccupa? Tutto qui.
    Scendi dal trono cui ti sei autoposato e prova a capire anche le ragioni degli altri.
    Io la faccia ce la metto sempre, a torto o a ragione, e se mi incontri tu mi riconosci.
    Io, te, no.
    Con questo, il tuo caro "politico della serie dilettanti allo sbaraglio" la chiude qui; ho già perso troppo tempo, vo a cena.
    Stammi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non ci siamo,io sono stato educato, il fatto è che lei ha scritto e continua a scrivere castronerie, lei continua a riferirsi alla situazione del 18.06.2012,quando dovrebbe sapere bene(se la avesse letta la VIA) che vi sono state delle integrazioni da parte del proponente,queste hanno portato al parere totalmente positivo della VIA del 31.07.2012, parere che è stato ratificato al momento dell'accetazione avvenuta nel dicembre 2012 e questo non lo può controbattere xchè sta scritto nella VIA(della serie:continuando non fa altro che screditarsi), riguardo alla posizione che ha tenuto il sindaco o quella che avrebbe dovuto tenere ho già risposto ampiamente sopra e basta ed avanza per l'argomento in questione(in un paese civile si aspetta i tecnici prima di dare un parere e così è stato, o voi boccereste qualsiasi progetto subito sul nascere?),poi che il sindaco doveva sapere son d'accordo(anche se come sindaco c'era qualcun altro, ma ribadisco che l'iter era quello indicato sopra!
      Riguardo al discorso sui tecnici, lei mi lascia ancor + senza parola, lei afferma di essere un tecnico e in pratica offende la sua stessa categoria? lo sa che sta screditando se stesso(oddio lo ha già fatto quando ha indicato erroneamente il parere negativo dell'USL), ma poi d'ora in avanti chi dovrebbe rendicontarci delle varie problematiche dell'aria,dell'acqua ecc??? gli ortolani?i meccanici? o magari i vivaisti, ecco loro sicuramente sanno come si fa(ad inquinare..).
      Preoccupa davvero ilo suo atteggiamento,diffonde fatti erronei e facilmente confutabili, mette in dubbio la sua stessa categoria e lei dovrebbe essere anche credibile a queste elezioni? come direbbe totò:ma ci faccia il piacere.
      Riguardo alla centrale da buon tecnico dovrebbe sapere che i valori sono ampiamente dentro le regole e che su essi soprattutto vigila l'ARPAT(ma già lei diffida dei tecnici) e che riguardo all'occupazione se avesse letto il protocollo d'intesa dovrebbe sapere che saranno presi dall'ex personale radicifil e la stessa repower li avrebbe formati, cosa peraltro nemmeno del tutto necessaria, visto che ci sono almeno 20 persone(ex radici) che si sono già qualificate x detto lavoro, vorrei continuare, ma non è bello infierire su chi è così palesemente in difficoltà e quindi cordialmente le risparmio ulteriori figu....e
      un saluto e spero che digerisca bene.....

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.