mercoledì 20 febbraio 2013

LA SITUAZIONE DELLE CARCERI E IL CARCERE DI PISTOIA


PISTOIA. Venerdì 22 febbraio alle ore 16 presso l’auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio ci sarà un incontro sulle problematiche legate alla situazione carceraria in Italia e nella Casa Circondariale di Pistoia – Testimonianze e possibili proposte. Conferenza inserita nel programma Art 11 Pace e Nonviolenza a Pistoia.
Interverranno: Antonio Sammartino (Garante delle persone negate della libertà personale), Adriano Mancini (associazione Il Delfino Onlus), Alessandra Pastore (Responsabile Libera Pistoia), Giuliano Capecchi (Associazione Liberarsi Onlus), Luca Pecchioli (Ticonzero Pistoia).

La Costituzione dice art. 27, che “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
Faremmo bene a ricordare che quando parliamo di detenuti stiamo parlando di cittadini come tutti gli altri e che segregando ciò che ci disturba, in lager chiamati “carceri” o “centri di identificazione ed espulsione”, non risolveremo certo i nostri problemi ma li moltiplicheremo.
Cominciamo a prendere sul serio ciò che dice la nostra Costituzione. Solo così risolveremo i problemi dei detenuti e delle carceri. Inoltre la visione delle strutture carcerarie deve essere riabilitativa e non meramente punitiva, perché solo capendo i nostri sbagli possiamo ripartire e contribuire ad una società equa e giusta.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 20 febbraio 2013 | 17:39 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.