giovedì 28 febbraio 2013

ANIMALI ABBANDONATI: I CITTADINI RICHIEDANO L’INTERVENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE


QUARRATA. Gli animali domestici sono i migliori amici dell’uomo e decidere di prenderne uno in casa è una scelta importante da non sottovalutare. Un animale regala affetto, ma rappresenta anche un impegno serio.
Talvolta capita che cani e gatti sfuggano al controllo delle famiglie, perdendosi per la città, oppure, circostanza ancora peggiore, ci sono proprietari che, stanchi dei loro animali, li abbandonano per strada.
I cittadini che trovano questi animali spesso, in buona fede, pensano bene di accompagnarli al canile più vicino, ma la procedura più corretta da seguire è un’altra.

Si prega, infatti, tutti i cittadini che individuino animali dispersi o abbandonati nel territorio comunale di richiedere in primo luogo l’intervento della Polizia Municipale del Comune di Quarrata. Gli agenti provvederanno a recarsi sul posto e ad effettuare le dovute verifiche per individuare il proprietario dell’animale prima che questo venga portato al canile.
Nel caso in cui il ritrovamento avvenga in orari in cui la Polizia Municipale non è in servizio, i cittadini sono pregati di trattenere l’animale fino all’intervento degli agenti.
Quello del canile è un servizio che il Comune di Quarrata paga in una misura calcolata anche in base al numero degli animali conferiti provenienti dal territorio comunale, per una somma di circa 50-60 mila euro annue.
Per opportuna conoscenza si ricorda che la sanzione prevista per la omessa sorveglianza dell’animale risulta essere pari ad € 130,00 + spese postali, oltre al pagamento delle spese di accalappiaggio e di permanenza del cane presso le strutture del canile che non sono mai inferiori ai 50,00 €.
Si evidenzia che le verifiche della Polizia Municipale sono anche e soprattutto finalizzate ad evitare che vengano conferiti al canile cani di proprietà facendoli passare per randagi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 febbraio 2013 | 15:39 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.