martedì 26 febbraio 2013

“L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE” FRA INVENZIONE E SQUALLIDA REALTÀ


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Sono passati circa tre secoli da quando si è messo all’anima di scriverlo, ma L’impresario delle Smirne, capolavoro minore di Carlo Goldoni, è ancora attuale, anzi, attualissimo e per questo, devastante.
È così ancora tristemente proponibile che Roberto Valerio ha deciso di riproporlo al pubblico teatrale e il prossimo fine settimana lo darà in pasto ai pistoiesi, con il rituale doppio appuntamento serale il venerdì e il sabato (ore 21, si raccomanda la puntualità!) e pomeridiano (ore 16) la domenica, con tanto di chiacchierata, stavolta presso la libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, a Pistoia, sabato pomeriggio, alle 17:30, con parte del cast.

Ad assecondare le intuizioni del regista e adattatore, ci saranno Massimo Grigò, Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Antonio Iuorio e Nicola Riganese, che interpreteranno quattro attori alle prese con le proprie innumerevoli debolezze e le loro avarissime virtù, quelle che li porteranno a cercare di sbranarsi in vista della chimerica spedizione in Oriente con il fantomatico impresario.
Convinti, tutti, di avere qualche carta in più rispetto agli altri da poter spendere e far valere, come prestigio e soprattutto compenso, gli attori in attesa della illusoria spedizione artistica in Oriente passeranno buona parte della loro vita ad autocelebrarsi e, contemporaneamente, a cercare di distruggere la figura del collega-rivale, in questo gioco, miserrimo, al massacro, una commovente lotta tra poveri che non potrà che risolversi con l’ironico collasso delle singole personalità, triturate dalla competizione che nessuno è in grado di sostenere.
Un quadro abbastanza veritiero del teatro dell’epoca e uno specchio, terribilmente fedele, del non-teatro contemporaneo, quello che si celebra attraverso tubi catodici che partoriscono, quotidianamente, ridicoli fenomeni del nulla, trascinati verso il baratro stellare da false competenze. Un Goldoni morto e sepolto che riesce ancora, ahinoi, a restare a galla e a farsi riconoscere ed individuare come precursore di stagioni che avrebbero dovuto invece lasciarlo riposare in pace.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 febbraio 2013 | 07:39 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.