mercoledì 27 febbraio 2013

COMUNICAZIONI CON I CITTADINI: IL COMUNE ATTIVERÀ UN SERVIZIO DI ALLERTA TELEFONICA


QUARRATA. Con delibera di Giunta dello scorso 25 febbraio, l’Amministrazione Comunale di Quarrata ha deciso di adottare un servizio di allerta telefonica, da utilizzare principalmente in caso di emergenza.
Si tratta, infatti, di un sistema automatizzato di informazione della popolazione in caso di eventi di particolare pericolosità o di informative volte a ridurre i disagi dei cittadini (variazioni alla circolazione stradale, chiusura delle scuole, interruzione temporanea delle forniture di acqua, energia elettrica, gas, etc.).

Il servizio è stato affidato a Comunicaitalia srl, società di servizi integrati di comunicazione, per un costo di attivazione una tantum di € 550,00+iva ed un canone forfettario annuale di € 2.000,00+iva per un contratto di durata triennale. Il suddetto canone comprende le chiamate telefoniche illimitate sia a numeri fissi che a numeri cellulari.
Il sistema di allerta telefonica, denominato “Alert System”, prevede infatti la registrazione di un messaggio vocale da parte del Sindaco o chi per lui, che sarà inoltrato in automatico attraverso un’interfaccia web a tutti i numeri fissi del Comune di Quarrata e ai numeri cellulari dei cittadini che ne faranno richiesta attraverso un apposito form che sarà predisposto prossimamente sul sito internet del Comune di Quarrata.
“Ho fortemente voluto questo sistema informativo – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – perché mi sembra un modo celere ed efficace per comunicare con urgenza con i cittadini. In questo ultimo periodo la macchina comunale operativa ha dovuto affrontare varie emergenze soprattutto in caso di allerta meteo, dall’emergenza neve al rischio idraulico. Mi sono reso conto in queste situazioni di quanto è importante informare immediatamente i cittadini, fornendo aggiornamenti, consigli e recapiti utili. Abbiamo implementato a questo proposito l’utilizzo dei social network e l’aggiornamento costante dei sito internet istituzionale, ma dobbiamo pensare che non tutti hanno a disposizione un computer e una connessione internet. Quello degli avvisi telefonici mi è sembrato un valido sistema alternativo che ci possa consentire di raggiungere telefonicamente in pochi minuti la quasi totalità degli abitanti del territorio comunale. Spero che questo nuovo modo di comunicare sarà apprezzato dai cittadini di Quarrata.”

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 febbraio 2013 | 17:33 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.