mercoledì 20 febbraio 2013

SEL PER LA SCUOLA PUBBLICA


Benvenuta SCUOLA PUBBLICA,
è un bene comune fondamentale per dare un futuro migliore all’Italia.
MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO - ORE 17
nel Circolo Garibaldi in Corso Gramsci 52 a Pistoia ne parliamo con SIMONETTA SALACONE
Responsabile nazionale Scuola-Dipartimento Saperi di SEL

Intervengono: Alberta Bresci, segretaria provinciale della FLC-CGIL; Antonella Brillante, docente Liceo Forteguerri di Pistoia.
Saranno presenti: Simone Morosi, Sara Mancini e Valeria Cacciapuoti, candidati pistoiesi di SEL. Coordina: Ginevra Lombardi, Assessore del Comune di Pistoia.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!


• • •

PISTOIA. Non vogliamo mirabolanti promesse ma impegni concreti: vogliamo un nuovo governo che trovi le risorse per riprendere il cammino interrotto da troppi anni.
L’Italia del XXI secolo sembra accettare supinamente l’idea che investire sulla scuola (come strumento di uguaglianza sociale, come moltiplicatore di opportunità) sia un lusso che non possiamo permetterci: bisogna uscire dalle dichiarazioni estemporanee e tornare a riflettere sulle attuali condizioni della scuola italiana e sul percorso da compiere per avvicinarla all’Europa.
Per questo SEL ha interpellato i docenti (di ruolo e precari), gli studenti, chi ha esperienza diretta dei “cambiamenti epocali” introdotti dalle riforme e dai tagli indiscriminati che si sono succeduti in questi anni: da questo lavoro di ricerca e di elaborazione sono scaturiti i “Quaderni di Scuola”, una riflessione critica sulla scuola di oggi ed un programma politico per realizzare la scuola di domani.
Documento disponibile sul sito di SEL-Saperi: http://sel-saperi.org http://sel-saperi.org/wp-content/uploads/2012/10/Quaderni-di-SCUOLA_finale.pdf
La scuola del nuovo millennio deve saper formare cittadini capaci di contribuire alla costruzione di una società plurale, solidale e di pace. Se questa vi sembra un’utopia significa che il progressivo indebolimento del sistema pubblico dell’istruzione ci ha fatto perdere di vista il ruolo che la scuola può e deve avere, per rimuovere gli ostacoli che “limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini” e per realizzare il “pieno sviluppo della persona umana”.
E’ tempo che la politica provi a realizzare quanto scritto nella nostra Costituzione.
Sinistra Ecologia Libertà, Federazione di Pistoia
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 20 febbraio 2013 | 09:54 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.