mercoledì 20 febbraio 2013

SEL CON I LAVORATORI DELLA KME


Questa mattina l’incontro a Fornaci di Barga, dove l’azienda ha annunciato la mobilità per 142 dipendenti, con le capolista alle camere Martina Nardi e Alessia Petraglia

FIRENZE. Si è svolto questa mattina l’incontro tra i lavoratori della Kme di Fornaci di Barga e le capolista a Camera e Senato in Toscana Alessia Petraglia e Martina Nardi. Per Nardi e Petraglia è stata l’occasione per fare il punto su una vertenza particolarmente importante per la Garfagnana e il Pistoiese, dove sono localizzati gli stabilimenti della Kme per i quali sono state avviate le procedure di mobilità per quasi 300 dipendenti.

Nel caso di Fornaci di Barga, l’azienda ha previsto 142 licenziamenti e la dismissione del forno Asarco, un impianto di rilevanza nazionale per quello che riguarda la lavorazione del rame. Tutto ciò si traduce di fatto nella fine delle prospettive di sviluppo di Kme in questo territorio, con ricadute occupazionali ed economiche drammatiche. Di questo e delle preoccupazioni dei lavoratori le due candidate hanno avuto modo di parlare nel lungo colloquio avuto con la rappresentanza sindacale unitaria Fiom-Fim-Uilm.
“Abbiamo appreso che per domani la Regione Toscana ha convocato un tavolo istituzionale a cui sono stati invitati i sindaci delle province di Lucca e Pistoia e la parte datoriale – ha osservato Petraglia alla fine dell’incontro –. Noi esprimiamo particolare preoccupazione per l’assenza dei rappresentanti dei lavoratori a questa riunione. L’auspicio è che si tratti soltanto dell’inizio di un confronto più ampio, perchè la crisi della Kme non è la crisi del Pistoiese e della Garfagnana, ma l’ennesima pugnalata all’industria toscana”.
“Chiediamo – prosegue – che la Regione si faccia carico di aprire un tavolo di crisi al Ministero prima che scattino le procedure di mobilità, perchè siamo di fronte a un caso di rilevanza nazionale per il quale è necessario trovare soluzioni a tutela dei lavoratori e del mantenimento della produzione in Italia”.
[comunicato sel toscana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 20 febbraio 2013 | 20:30 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.