mercoledì 27 febbraio 2013

«MI BASTANO I MIEI PENSIERI DI DISOCCUPATO»


di LUIGI SCARDIGLI

Una storia come centinaia di migliaia di altre in un’Italia che cola a picco

PISTOIA. Lorenzo Gavazzi non è più un giovanotto di primo pelo, ha 39 anni; e non è nemmeno vecchio. Ha un’età che l’inizio e la fine, sovente, sono equidistanti. Vive nell’interregno, insomma, ma dallo scorso 30 ottobre, dopo aver trascorso 22 anni a lavorare e a specializzarsi nel proprio mestiere di fresatore, è disoccupato.
L’officina meccanica di Masiano presso la quale era impiegato non gli ha rinnovato il contratto e lui, improvvisamente, si è trovato senza un impiego, senza soldi, senza più sogni da fare e con la dignità che, quotidianamente, perde lembi per strada.

«Ho spedito un sacco di curricula a ditte legate alle mie conoscenze professionali – racconta Lorenzo Gavazzi, che ha preferito sottrarsi dal farsi fotografare –, ma non ho ancora ricevuto risposte: per ora vado avanti con l’assegno di disoccupazione, che è pari al 60% dell’ultima retribuzione: non arrivano con puntualità, questi soldi e succederà ancora per un paio di mesi; poi, l’assegno scenderà al 50%, per altri due mesi e poi, più nulla. Sono disposto a fare di tutto, per riuscire a rientrare nei gangli della produzione e dunque della vita di tutti i giorni, fatta di impegni, responsabilità, preoccupazioni, ma anche e soprattutto gioie, felicità di sentirsi utile e vivo alla causa del mondo e quella mia, personale. Ma non vedo sbocchi. Sono andato a votare, domenica e ieri ho seguito, fino a notte fonda, in televisione, in casa dei miei, naturalmente, perché la mia non posso più permettermela, gli sviluppi delle proiezioni di voto. Ma non ho avuto il tempo di arrabbiarmi, né di preoccuparmi ulteriormente di come vadano, a quei bellimbusti, le cose: mi bastano i miei pensieri, di disoccupato con un assegno di povertà che presto non arriverà più, a togliermi il sonno».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 febbraio 2013 | 16:53 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.