venerdì 16 novembre 2012

FERRUCCIANE, MA CON QUALCHE PROBLEMA


GAVINANA-MONTAGNA. Si è svolta alle 21 di mercoledì 14 novembre, presso i locali della Pubblica Assistenza di Maresca sezione di Gavinana, una riunione per fare il punto sulle Manifestazioni Ferrucciane.
Presenti il Sindaco di San Marcello Pistoiese, Silvia Maria Cormio, con l’Assessore esterno alla Cultura, Alice Sobrero, i rappresentanti dell’Irsa di Pistoia e tenutari del Museo Ferrucciano, il presidente dell’Associazione Achilli di Gavinana Fabrizio Morganti e diversi altri paesani.

Tra gli argomenti trattati il bilancio delle ultime Manifestazioni di Agosto spalmate su troppi giorni, la scarsa compartecipazione degli abitanti di Gavinana lamentata dagli organizzatori, il piano d’ampliamento il Museo, il plastico della Battaglia non ancora ricollocato dopo il prestito fatto al Comune di Firenze e una proposta di gestione collegiale dell’evento coinvolgendo tutte le associazione di volontariato di Gavinana a partire dalla Pro-Loco.
Per ultima la dura critica rivolta all’organizzazione del “Processo Storico”, unico evento inserito nelle Ferrucciane e non organizzato dai gestori del locale Museo.
Sull’argomento è intervenuta prendendone le difese l’Assessore Alice Sobrero che da due anni partecipa direttamente alla riuscita del dibattimento.
Questo il resoconto dei soliti ben informati. Si è però subito diffusa una voce incontrollata e preoccupata per la ventilata nuova e nuovamente riproposta, ma anche duramente avversata, chiusura al traffico estivo, dell’unica strada che attraversa il paese.
Sì, cari lettori. Il vero problema di Gavinana, lo avrete già capito è inutile che si dica, è il traffico. Troppe macchine. Un traffico tentacolare, vorticoso che ci impedisce di vivere e rende nemici, famiglie contro famiglie (vedi).
Speriamo siano solo voci incontrollate, diversamente andrà in onda un qualcosa simile a quello che sta avvenendo in questi giorni in centro a Pistoia.
Per Gavinana non sarebbe la prima volta.
m.f.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 16 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.