venerdì 4 maggio 2012

COMUNITÀ MONTANA. ELLER: «QUANDO POTRÒ ESSERE PIÙ CHIARO…»


SAN MARCELLO-MONTAGNA. Ieri mattina nel post Comunità Montana. Relazione-Eller, qualcosa non torna (vedi), mi ero posto diversi interrogativi, anche a proposito di una coincidenza di ruoli nella figura unica del dottor Luca Eller Vainicher.
Nel pomeriggio ho ricevuto questa sua precisazione, qui di seguito integralmente pubblicata:

Egregio dottor Bianchini,
ringrazio sinceramente per l’attenzione che si dedica al tema. Ogni contributo è prezioso per avvicinarsi alla verità e portarla alla luce. Fondamentale. A maggior ragione quello critico. Aiuta a migliorare. Grazie.
Però, nel merito tecnico e per evitare equivoci, faccio notare: 

  • i sistemi, i metodi, i tempi, i valori, le voci, i criteri, etc. sono contenuti, illustrati, spiegati, etc. nel riservato Rapporto tecnico del 31 marzo 2012;
  • il Rapporto, come riferito verbalmente nei Consigli della Comunità Montana, infine consta di 464 pagine e rimanda a migliaia e migliaia di pagine e documenti, affrontando tantissimi argomenti;
  • il compito presso l’Ente ha natura più squisitamente amministrativa, finanziaria, di bilancio, contabile, formativa e sui controlli interni mentre, si suppone, una Procura della Repubblica si concentra sulle violazioni del codice penale;
  • come risulta dagli atti della Comunità Montana ciò che svolgo non è una perizia ma un’attività, Le assicuro svolta con diligenza ed impegno, con l’apporto e l’esame incrociato di varie professionalità interne ed esterne (disdegno il “one man show”);
  • anche da verifiche già svolte, non esiste conflitto di ruoli perché le committenze e gli obiettivi sono distinti, sebbene in parte convergano nell’esame di oggetti talora o spesso identici;
  • assicuro che quando potrò essere più chiaro ed esplicito, non violando il segreto d’ufficio e d’indagine (istruttorio), lo sarò perché amo la trasparenza e lo dimostra il mio curriculum con vari e importanti riconoscimenti in materia.

 Sono semplici puntualizzazioni tecniche in attesa di altre propizie occasioni.
Con viva cordialità e auguri di buon lavoro,
Luca Eller Vainicher
* * *
Ringrazio io il dottor Eller per la sua tempestiva e puntuale risposta.
E vorrei anche che molti bravi amministratori pubblici, signori della trasparenza e della legalità, si affrettassero, con altrettanta solerzia e cortesia, a rispondere alle domande, mie e di questo blog, che perlopiù restano quasi sempre deluse ed eluse.
Vorrei però rassicurare immediatamente il dottore che, al di là delle domande di stamattina, nessuno – e in nessuno rientro in prima persona anch’io – ha mai né pensato, né osato minimamente mettere in dubbio la cura da lui posta nello svolgere con diligenza e impegno il proprio mandato. Di questo stia sicuro e certo.
Nel frattempo, mi lasci dire – anche a nome dei molti lettori di questo blog – che non vediamo l’ora che il velo si squarci e che si possa vedere al di là del fondale: nella speranza, soprattutto, che uno scandalo della portata mostràtaci non finisca (come troppo spesso in questo Paese) in una odiosa replica del ‘parto della Montagna’, in questo caso fin troppo metaforicamente adatto alla situazione: quella Montagna che, dopo i mega-travagli e tutti i dolori possibili e immaginabili, finisce per dare alla luce un misero topolino, come ci racconta la favolistica antica.
Insomma: ci auguriamo che, dinanzi a un dissesto di questa dimensione – di cui nessuno parla, di cui nessuno vuole dire esplicitamente, di cui nessuno fa cenno in questo scorcio di campagna elettorale, con la sinistra tutta tesa a mettere le mani avanti perché nessuno ne faccia – come dice il Pd – un motivo di strumentalizzazione (e mi si passi l’espressione fin troppo bonaria all’anima!); ci auguriamo, dicevo, che la pesca finale, al tiro della rete, ci dia qualcosa di più di un semplice, povero e sparuto palombo: anch’esso, certo, della famiglia degli squali, ma – credo – fisicamente incapace di aver potuto mangiare, con la sua piuttosto modesta bocca, interi banchi di aringhe di portata oceanica.
Non so se mi sono spiegato e fatto capire…
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 4 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. http://www.demokrazy.eu/in-breve-comunita-montana-una-precisazione-del-curatore/

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.