venerdì 4 maggio 2012

TERZO POLO. E CASINI HA CHIUSO IN BELLEZZA


di Luigi Scardigli

Hanno scelto un gigione niente male, Pierferdinando Casini, i candidati del Terzo Polo impegnati nelle amministrative che si consumeranno, tra fragole e sangue, domenica e lunedì prossimi.
Hanno scelto un sito decisamente affascinante, Villa Cappugi, i candidati del Terzo Polo, per brindare a una campagna elettorale onestamente breve, forse troppo corta per riuscire a scalfire la solida e granitica certezza che regna tra chi a comandare, a Pistoia, c’è abituato per censo.

Ma l’atmosfera festante – autentica e genuina, certo, soprattutto perché con un giullare così fantasmagorico come Casini c’è poco da essere imbronciati –, ha tutta l’aria di essere l’ennesima occasione che sarà ricordata per i rimpianti, più che per i successi. Soprattutto perché nella sala dei convenevoli, colma ogni ragionevole poltroncina non rimasta vuota, c’era soprattutto la middleclass arancione, tra cui anche alcuni lì sospinti dall’autocensurato Bartoli, sul cui ritiro persino la moglie Annalisa mi ha confidato di aver nutrito perplessità, se non rancore.
Ma i riflettori, i flash e le pacche sulle spalle, erano tutti rivolti verso questo gradevole ex rugbysta, cresciuto con la sana cucina emiliana, laureato e poi, d’incanto, catapultato nella politica, quella che conta, che non tramonta e che non muore mai.
Per questo, Casini, è sistematicamente armato e animato da quel sano e invidiabile aplomb, addirittura condito da una simpatia epidermica, che spesso tracima in un protagonismo comunque perdonabile.
Ha tolto parola e microfono alla valletta, ha chiamato sul palco i quattro aspiranti Sindaci del Terzo Polo, con i quali ha diviso e condiviso foto e sorrisi che rimarranno, di certo, negli annali di questa campagna elettorale per poi accomodarsi in prima fila, accavallando le gambe e cercando di capire se tra questi suoi giovani delfini ci possa essere qualcuno in grado di ambire ad ereditarne il fascino.
A Serravalle e a Quarrata il Terzo Polo sogna; a Pistoia prega per un ballottaggio, nell’augurio che i pidiellini disconoscano la Celesti e molti imbarazzati vadano per l’ennesima volta, ma questa è l’ultima, eh, a dare ancora una chance a chi ne ha già avute tante per provare a rovesciare questa politica, che è prossima al capolinea.
E che sin qui ha dato il peggio di sé.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nella foto, di Luigi Scardigli, l'on. Casini con Bartolomei.
[Venerdì 4 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Puntualizzo che a Casini è stato specificato dalla stessa "valletta" al microfono che la sottoscritta è una giornalista. ! L'era Berlusconi è finita !

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.