venerdì 4 maggio 2012

CARIFI. POSSIBILMENTE CON ‘COMPASSIONE’


di Luigi Scardigli

Non sono mai disinvolto – come mi succede di solito – quando questo mestiere mi offre l’opportunità, che è un onore misto ad onere, di scrivere di Roberto Carifi. Perché è un mio amico, ma a differenza di molti altri di cui posso vantarmi, lui è semplicemente altro, con il quale non ho i numeri e i mezzi per sintonizzarmi del tutto: spesso non capisco. Ogni tanto provo ad invertire i vettori delle sue labbra con una barzelletta, con i patemi dello sport o qualche altra amena folgorazione: spesso subisce le mie mansuete angherie, altre volte, però, mi chiede, scocciato, di sottrarlo dalla mia falsa allegria.

Lo fa anche per compassione, forse, non è da escluderlo, ma questo non vuol certo dire che abbia pensato alla mia stoltizia quando si è adoperato a mettere in cucina la sua ultima intuizione, Compassione, appunto, edito da Le Lettere e che sarà presentato domani pomeriggio, sabato 5 maggio, a partire dalle ore 18,  presso la sua seconda dimora, la sala da the e da ristoro intellettuale che è la libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio.
Ad introdurre l’autore e l’argomento (usare il singolare è quasi delittuoso: è in grado di sorvolare su molto, Carifi) ci sarà un vecchio amico del poeta, Piero Buscioni, che avrà il nobile compito di potersi fregiare di essere il collant tra il filosofo e il suo pubblico.
Compassione è una raccolta di aforismi che vuole guidarci nella zona franca del vissuto del desiderio nei confronti di ogni essere capace di sensazioni, territorio caro alla filosofia, ma anche e soprattutto al buddhismo, pratica quest’ultima che si è letteralmente impadronita dell’autore. Ma non solo, perché compassione è anche una fusione sanscrita tra pietà e amore, misericordia e benevolenza, una pratica esistenziale che non chiede ai suoi adepti di lasciare e abbandonare i sentimenti a loro stessi, ma di fonderli in un’unica realtà, corretta e comprensibile.
Possibilmente, con compassione.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 4 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.