giovedì 19 maggio 2011

GALASSIA COPIT. INTERVIENE DANIELA SIMIONATO



pistoia. Finalmente il 23 maggio, dopo più di un anno dalla presentazione di una mozione firmata trasversalmente da diversi gruppi consiliari, tra cui il mio naturalmente, che affrontava il problema Copit nell’intento di trovare una soluzione, dopo vari solleciti in varie sedi, ecco arrivare in Consiglio Comunale la tanto attesa e trascurata mozione. Era ora! Come mai tanto ritardo? Da più di un anno io stessa me ne occupo, parlando con gli utenti e con i lavoratori e i dirigenti del Copit, mandando alla stampa articoli in cui denunciavo la famigerata rivoluzione con taglio delle corse, tra cui quelle da e per il cimitero, la via Pacini diventata un deserto, il centro trascurato con ordini e successivi contrordini. Se gli utenti si sono trovati nella confusione totale, gli autisti non se la passano meglio. Su di loro grava la responsabilità per l’incolumità di tanti passeggeri, si trovano a guidare dei mezzi in condizioni pietose, con gli ammortizzatori esauriti per il proliferare dei “dissuasori di velocità”, per le buche e per lo stato delle strade procurandosi malattie professionali quali il mal di schiena, per altro non più riconosciute tali. E di sera hanno paura.
Ci sono, mi dicono, sei sigle sindacali, ma evidentemente non bastano a dare un aiuto a questi lavoratori, le cui condizioni dovrebbero essere migliorate nell’interesse di tutti. Inoltre ora si parla di esuberi. Senza contare che gli autisti si sono visti negare i premi annuali di produzione mentre i dipendenti del CTT no. La risposta è sempre stata che non ci sono fondi, quando poi si sa che la Regione ha dirottato le risorse della Porrettana al Copit. Per non parlare di tutti gli altri problemi.
Ma ditemi: vi sembra normale che una società di TPL sia composta come segue, se non nell’ottica del poltronificio e del concetto che le responsabilità sono sempre di qualcun altro? A voi la risposta.
La COPIT s.p.a. controlla, ai sensi dell’art. 2359 – 1° comma del c.c., le seguenti società:

1.       BluBus s.c.a r.l., con sede in Pistoia, Via Filippo Pacini, 47, avente il capitale sociale di € 25.000,00 tramite il possesso della quota del 74,86% (pari a € 18.715,00). La società è stata costituita insieme a L.A. F.lli Lazzi S.p.A. per l’affidamento del servizio di T.P.L. nella Provincia di Pistoia;
2.      FERROVIA ALTO PISTOIESE s.r.l., con sede in Pistoia, Via Filippo Pacini, 47, il cui oggetto sociale è la costruzione della ferrovia Pracchia – Abetone. La Società è attualmente in liquidazione e Copit spa. ne possiede il 99,7% del capitale sociale che è di € 18.720,00;
3.      COPIT IMMOBILIARE s.r.l. Unipersonale con sede in Pistoia, Via Filippo Pacini, 47, avente il capitale sociale di € 100.000,00 tramite il possesso della quota del 100%. La società è stata costituita in data 06.10.2008 attraverso il conferimento della “rete” trasporti, in linea con quanto previsto dall’art. 35 della legge finanziaria 2002. Il valore della partecipazione tiene conto del valore di conferimento del ramo d’azienda;
4.      PISTOIA PARCHEGGI s.r.l. con sede in Pistoia, Via Filippo Pacini, 47, avente il capitale sociale di € 10.000,00 tramite il possesso della quota del 60% (pari a € 6.000,00). La società,costituita il 20.10.2009, ha per oggetto principale l’attività di gestione parcheggi nell’ambito del territorio della Provincia di Pistoia.
5.      La COPIT s.p.a. è collegata, ai sensi dell’art. 2359 – 2° comma del c.c., alle seguenti società:
6.      SOCIETA’ GENERALE TRASPORTI E MOBILITA’s.p.a. – S.G.T.M., con sede legale in Firenze, Via Pico della Mirandola, 8 di cui la Copit spa ha acquisito una partecipazione di € 2.500.000,00 corrispondente al 27,10% del patrimonio netto. La società S.G.T.M. detiene il 30%della Compagnia Pisana Trasporti spa;
7.      TURISMO E CONGRESSI S.r.l., con sede in Pieve a Nievole, Via Mezzomiglio, 8, avente il capitale sociale di € 25.000,00 tramite il possesso della quota del 30% (pari a € 7.500,00). La società ha per oggetto l’ attività di sostegno ad enti e/o società pubbliche e/o private operanti nel campo del turismo.
8.     La Copit spa partecipa alle seguenti altre società:
9.      COMPAGNIA TOSCANA TRASPORTI S.r.l., con sede legale in Pistoia, Via Macallè 155/117,avente il capitale sociale di € 1.000.000,00 tramite il possesso della quota del 12,75% (pari ad € 127.500,00). La C.T.T. S.r.l. detiene il 7,31% della ALEXA S.p.A., società appositamente costituita per l’acquisto insieme ad altre società del 30% della LFI di Arezzo;
10.  CONSORZIO STRATOS SISTEMI TRASPORTO TOSCANA, con sede legale in Firenze, Via Saverio Mercadante, 2, avente il fondo consortile di € 50.000,00, tramite il possesso del7,25% (pari ad € 3.265,00) del fondo. Il Consorzio STRATOS detiene il 40,5% della Società Clap S.p.A. di Lucca per € 341.369,79;
11.   PiùBus s.c.a r.l., con sede legale in Firenze, Via Saverio Mercadante, 2, avente il capitale sociale di € 25.000,00, tramite il possesso della quota del 13,23% (pari a € 3.307,51). Tale società è stata costituita con L.A. F.lli Lazzi, SITA, Puccioni, Renieri per l’affidamento del servizio di T.P.L. nel lotto del Circondario Empolese Valdelsa;
12.  TI-FORMA s.c.a r.l., con sede in Firenze, Via Alemanni, 2, avente il capitale sociale di € 576.577,00, tramite il possesso della quota dello 0,01% (pari a € 51,65).
Daniela Simionato
Capogruppo LegaNord Toscana
Pistoia
[Giovedì 19 maggio 2011]

2 commenti:

  1. Rimanendo in tema di sperperi e di clientelismo, sarebbe interessante sapere a quanto ammonta il canone di affitto che la CTT paga per l'immobile di via Macallè e chi è il locatore.

    RispondiElimina
  2. Caro lettore, Daniela Simionato ha risposto così al suo commento:

    Grazie per la segnalazione. Provvedo subito a richiedere l'informazione. Appena ho la risposta ve la giro.
    Grazie ancora e saluti cordiali
    Daniela

    e.b. blogger

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.