lunedì 20 maggio 2013

LA MOSSA DEL SINDACO CORMIO NON È PIACIUTA AL COMITATO PER LA FUSIONE DEI COMUNI MONTANI


SAN MARCELLO-MONTAGNA. È stato pubblicato sul sito del Comitato per la fusione dei 4 Comuni della Montagna, nella sezione Newsletter, un testo di contestazione sull’operazione dilatoria messa in campo dal sindaco di San Marello Silvia Maria Cormio circa l’effettuazione del referendum sull’intera manovra fusiva proposta da Gambetta Vianna e altri.
Il testo è rimbalzato sui vari facebook montani, con la promessa che stamattina ne avrebbero parlato anche i giornali locali (cosa che non ci sembra si sia verificata).
Questo il testo di cui parliamo:

Oggetto: No alle manovre dilatorie

Ciao,
Le argomentazioni sollevate in questi giorni per bloccare la decisione del Consiglio Regionale sulla proposta di legge di fusione dei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese sappiamo tutti che non sono quelle vere. 

Riteniamo, infatti, che vi siano ancora i tempi sufficienti, 4-5 mesi, per svolgere il percorso partecipativo da ora ad ottobre o novembre in modo più che adeguato. 
La verità è invece un’altra: si vogliono trovare diversivi per far saltare l’eventuale appuntamento delle elezioni della primavera del 2014, unica scadenza giusta e logica, come per tutto il resto della Toscana, per la costituzione del Comune Unico. Vi immaginate la prospettiva di andare a votare ad Abetone, Piteglio e Cutigliano con la possibilità dopo un anno di tenere il referendum e dello scioglimento dei comuni. Non si farebbero nemmeno le liste. Siamo seri. 
La fretta ci sembra che, anziché nel percorso verso il Comune unico, ci sia invece nel trovare diversivi per insabbiare tutto il processo avviato. 
La fretta non c’era nell’ottobre 2012 quando proponemmo ai comuni di presentare il progetto partecipativo entro la scadenza del 30 novembre prevista dalla L.R. 69/2007 sulla partecipazione.
Il progetto non fu presentato e fu persa l’occasione del finanziamento del progetto. 
La fretta non c’era il 22.10.2012 quando chiedemmo un incontro al Sindaco di San Marcello per parlare della proposta. L’incontro ci fu concesso solo il 01.02.2013 ed in quella occasione fu concordato di trovare un’intesa sulle date per percorso partecipativo, ma da allora attendiamo ancora la data del successivo incontro, che doveva essere svolto la settimana successiva. 
È evidente che siamo in presenza di un’azione dilatoria per far saltare la possibilità di tenere il referendum in autunno, come per tutte le altre realtà territoriali della Toscana, che in questi giorni hanno il progetto di fusione all’attenzione del Consiglio Regionale. Realtà territoriali che come la nostra sono arrivate alla proposta di legge nei modi più vari. 
Saltare l’appuntamento elettorale della primavera 2014 sposterebbe il processo di fusione dei nostri comuni in un tempo indefinito, sia per il rinnovo delle attuali amministrazioni di Abetone, Cutigliano e Piteglio, che già ascoltate dalla 1.a Commissione non hanno detto no al referendum, sia perché nel 2015 ci sarà il rinnovo del Consiglio Regionale. 
Sappiamo, come tutti gli addetti ai lavori, che il Comune Unico porterà importanti benefici. Razionalizzazione, risparmio, efficienza alla nuova amministrazione, superamento dei limiti imposti dal patto di stabilità, nonché ingenti risorse straordinarie ed una capacità finanziaria maggiore dei singoli comuni, in grado di poter accedere a risorse europee, nazionali e regionali che attualmente non sono accessibili per i vari limiti vigenti. 
È questa un’occasione importante che la Montagna Pistoiese non può perdere o dilazionare. Troppi sono i problemi in atto per la riduzione dei posti di lavoro, in particolare per i giovani, insopportabili sono i tagli dei servizi pubblici. Il nostro territorio ha urgente bisogno di investimenti nelle infrastrutture e nei servizi per avviare un percorso di ripresa e coesione sociale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 20 maggio 2013 | 10:08 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. La sensazione, o meglio la certezza tra la maggior parte dei cittadini, è che questa fretta sia dettata dall’interesse dei Signori della Dynamo, per trovare risorse come sempre pubbliche per i loro interessi privati; ovviamente con un ritorno anche per chi appoggia con tanto vigore il progetto.
    Agriturismi, potenziamenti turistici dei loro poderi e chi più ne ha più ne metta.

    L’impegno poi dei vari Sichi Valerio e Carluccio Ceccarelli e altri che tutti conoscono, personaggi dei quali ci ricorderemo a lungo in Montagna per come hanno gestito la Comunità Montana, ferita ancora aperta e che lo rimarrà a lungo, lascia un alone di puzza che ha invaso tutta la Montagna Pistoiese.
    Il passaggio e la decisione di far morire la ex Comunità Montana per 225.000 € di passività, - grande balla - quando il bilancio e i crediti erano in attivo per milioni di €, fa nascere dei forti sospetti: l’unione dei comuni non permetteva alle varie Dynamo e interessi privati di entrare prima come promotori, poi come organizzatori e con la possibilità di dargli una impronta orientata solo verso gli interessi di pochi.
    Anche su questo passaggio della morte della Comunità Montana nel Giugno / Luglio 2012, non capisco perché nessuno indaga.
    Di questi personaggi, ci fidiamo poco, anzi nulla. Il loro curriculum vitae ce li descrive come incapaci o come persone interessate al loro interesse personale e basta, ben oltre il lecito.
    Basta leggere la relazione Eller per avere non dei dubbi, ma certezze su cosa hanno combinato in Comunità Montana.
    Aspettiamo che la giustizia –anche se ci sono forti dubbi, a oltre due anni dalla scoperta del fatto, che lo stia facendo, frenata non si capisce da chi – porti avanti le indagini e si arrivi a un giudizio sull’operato di questi individui.
    Mentre in montagna, le strade sono come il formaggio groviera, al limite della transitabilità, il sindaco di Cutigliano continua a spendere risorse pubbliche nel suo guado alla Frassa e fa ricorso per non pagare i BIM della sua centrale idroelettrica Energreen.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.