mercoledì 29 maggio 2013

LICENZIAMENTO-LOMBARDI. LETTERA APERTA DI PIERO GIOVANNELLI A GIULIANO CIAMPOLINI


PISTOIA. Piero Giovannelli invia questa lettera aperta a Giuliano Ciampolini di Sel:

Caro Giuliano,
tu cosa pensi del “sollevamento” di Ginevra Lombardi dal suo incarico di assessore, fatto che, comunque lo si voglia considerare, è “pesante” e meritevole di approfondite riflessioni? Su tale argomento hanno preso posizione in tantissimi, ma pochi hanno detto cose veramente incisive.
Mi ha fatto impressione ad esempio il fatto che tutti quelli che sono intervenuti in rappresentanza dei partiti che siedono in Consiglio Comunale si sono limitati a fare dichiarazioni che definirei da “minimo sindacale”, da “sei politico”; atti dovuti espressi senza un minimo di anima; alludo in particolare a Rifondazione Comunista, al P.D.L, ma anche, scusa se te lo dico, a S.E.L, il partito che la Lombardi rappresentava, ma anche, sia detto per inciso, il tuo partito.

Io che ti conosco e leggo i tuoi interventi su vari aspetti della vita e delle vicende politiche, sempre espressi con lucidità, passione, spirito critico, questa volta sono rimasto un po’ meravigliato del tuo silenzio, almeno fino a questo momento. Non vorrei che fosse dovuto, anche solo in parte, al tuo appoggio senza riserve a suo tempo espresso per l’attuale sindaco, e che evidentemente vuoi conservare a dispetto di più di un dubbio che si sta facendo strada sul suo comportamento; oppure all’obbedienza ad un non meglio precisato ordine di scuderia secondo il quale non conviene disturbare il manovratore, magari in attesa di future redistribuzioni di incarichi, deleghe, poltrone.
Non ti dice niente, inoltre, il fatto che in tutta questa vicenda, dopo il primo momento in cui Bertinelli parlò, grosso modo, di rapporto di fiducia venuto meno, sia poi pressoché sparito di scena ed al suo posto sia intervenuto Giovanni Sarteschi, persona che peraltro stimo ed apprezzo, ma che ha in questa occasione svolto un compito non di sua pertinenza?
Non pensi infine che le parole di Rosanna Crocini (Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua) la quale ha parlato di “siluramento” avvenuto ad opera di “poteri forti” capaci, a suo dire, di condizionare sindaco e Giunta avrebbero meritato una risposta veramente seria, approfondita, documentata? Posso dirti che la Crocini, oltre ad essere una persona encomiabile per l’impegno che mette nel portare avanti la battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua, (anche al posto di tanti, me compreso, assai meno vogliosi di impegnarsi in prima persona) non è certamente una testa calda che parla a vanvera; per cui, a maggior ragione è inammissibile che alle sue dichiarazioni si risponda con questo assordante silenzio, da parte di tutti. Come pure meriterebbe una risposta seria, sensata, senza rifugi nel politichese stretto l’intervento di Enrico Guastini su “Quarrata News”.
In attesa di una tua presa di posizione sull’argomento (se naturalmente vorrai farlo) cordiali saluti come sempre.
Piero
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 29 maggio 2013 | 08:28 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.