mercoledì 26 gennaio 2011

IDV PER LO STREAMING DEI CONSIGLI COMUNALI IN INTERNET


QUARRATA. L’Idv chiede che i consigli comunali vengano trasmessi in internet in modo che tutti i cittadini possano seguirli e rendersi contro di cosa sta accadendo.
E avanza anche una richiesta che non esitiamo a definire assolutamente giusta ed efficace: la pubblicazione delle determine, quegli atti con cui funzionari e dirigenti del comune spendono i nostri soldi ogni giorno.
Potrebbe essere un metodo davvero utile per controllare la cosiddetta trasparenza amministrativa, così cara all’amministrazione e così sfuggente.
Ecco il comunicato inviatoci.

Facciamo partecipare i cittadini al Consiglio Comunale di Quarrata?
Come?
Gli incontri dei consigli comunali sono pubblici.
Nei consigli comunali si decide il nostro futuro dall’acqua alla sanità, dalla scuola all’ambiente. I consiglieri comunali sono eletti come rappresentanti dei cittadini e come tali devono rendere conto pubblicamente delle loro azioni.
Invitiamo il Sindaco e tutti i consiglieri comunali ad approvare con delibera, quanto prima possibile, un regolamento per poter dotare anche il nostro comune di un servizio in streaming sulla rete (internet). Questo per trasmettere i consigli comunali in diretta. I comuni devono filmare direttamente gli incontri consiliari e renderli visibili in diretta on line.
Chiediamo di modificare il regolamento del Consiglio Comunale di Quarrata in modo che tutti i cittadini che vogliono riprendere il consiglio possano farlo liberamente senza ostacoli ma nel rispetto della legge.
L’Italia dei Valori di Quarrata crede che il comune deve sempre di più elevare il suo livello di trasparenza e di partecipazione, dando concretamente a tutti la possibilità di seguire l’attività amministrativa attraverso una comunicazione interattiva ed una maggiore sensibilità.

1.       Si rende un servizio gratuito alla cittadinanza, rendendola partecipe della vita amministrativa e politica della nostra città, e per far sì che un numero sempre maggiore di persone viva l’attività dell’amministrazione locale, accentuando tra i nostri cittadini l’interesse civico per la cosa pubblica
2.      si contribuisce a rendere il nostro comune ancora più democratico e sensibile ai bisogni dei cittadini.
3.      Tutti possono vederlo.

Perché in consiglio si decide il futuro della nostra città.
Inoltre chiediamo che sul sito del comune vengano pubblicate le determine in modo che tutti i cittadini possano vedere come sono spese le risorse pubbliche.
Trasparenza amministrativa significa rispetto per i cittadini che si amministra.

Italia dei Valori Quarrata
Domenico Pagliaro
Referente

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.