lunedì 3 gennaio 2011

VERDE URBANO (CHE NON C’È PIÙ)


Si legge sul sito del comune di Quarrata:

Sei in: Home > Riqualificazione verde urbano
Contenuto della pagina:
Il Servizio Lavori Pubblici - Ufficio Ambiente ha messo in opera alcuni interventi di riqualificazione del verde e del decoro cittadino.
I lavori che si sono avviati riguardano:
la sostituzione dei pini ubicati nel giardino della scuola primaria dell’infanzia di Via Cino con alberi di quercia ed alcuni aceri. Tale sostituzione si è resa necessaria dagli inconvenienti che gli alberi di pino creavano a causa della loro crescita.
La riqualificazione:
della Piazza Berlinguer, dove si è smantellata la pista di boccie e si sta realizzando un’area attrezzata con tavoli e panchine;
dei lavatoi presso la Frazione di Catena, che verranno ristrutturati, verrà chiusa l’area con apposita recinzione e  creata  una zona giochi per bambini più piccoli;
del giardino Don Giuliano Mazzei, presso via San Lorenzo, dove si sono potati gli alberi, si sono riposizionate delle panchine e si è recuperata la pavimentazione.

È confortante vedere che l’amministrazione si prende cura di questi particolari – magari saltando a piè pari le situazioni più macroscopiche, tipo veri parcheggi, vere fogne, veri acquedotti, vero gasdotto e altro ancora.
Un tempo erano previsti aree verdi e parcheggi anche nel rettangolo fra via Dante Alighieri e via Cino da Pistoia. Poi invece vi sono nate – o stanno nascendo – decine di appartamenti e una scuola. Se ci sbagliamo chiediamo scusa preventivamente.
Miracoli che aiutano Quarrata a crescere secondo i piani della giunta Sergio Gori?
Ah… ci stava sfuggendo: bocce, si scrive senza la i e non come sul sito del comune. E per giunta dalla parola riqualificazione in giù la sintassi e la punteggiatura del comunicato di palazzo lascia molto a desiderare.

Il grande futuro di Quarrata, così architettonicamente superbo e colto, deve essere molto più curato anche in termini di lingua – e, come si può ben vedere, non è stata certo la riforma Gelmini a togliere pane a futuro ai giovani d’Italia di recente agitati e mossi come pedine dalle sinistre scandalizzate…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.