venerdì 21 gennaio 2011

BASTA ALLUVIONI!



Daniele Manetti, sul piede di guerra, ci invia questo comunicato che pubblichiamo integralmente.

***
Da Comitato di Olmi e Vignole
A tutti gli amici di Quarrata
Da Comitato di Olmi e Vignole
A Ing. Massini Giovanni
Prevenzione del rischio idrogeologico
ed idraulico Regione Toscana
 Assessore Mauro Mari
Provincia di Pistoia
Sindaco Comune di Quarrata
Sabrina Sergio Gori

Oggetto: Cassa d’espansione per acque basse B1 della querciola. Punti fondamentali e sintetici del nostro Comitato

1) Si richiede che quanto detto dal Presidente Paolo Bargellini del Consorzio Ombrone, di fronte a 270 cittadini nell’assemblea del 28 Dicembre 2010, tenutasi all’Auditorium del Credito Cooperativo di Vignole, sia rispettato e convalidato. L’inizio del lavori con le macchine movimento terra, a quanto riportato dal Presidente, avranno inizio inderogabilmente entro giugno-luglio 2011 per le costruzione della Cassa B1.
2) La Cassa B1, come riportato in vari documenti della Regione Toscana (vedi verbale di riunione del 23 Luglio 2003) dovrà avere le seguenti capacità d’invaso “ i risultati di vari studi indicano un volume di laminazione necessario per le acque basse compreso fra 800.000 e 1.200.000 metri cubi”.
3) Siano rispettati tutti i criteri di sicurezza per gli abitanti della Caserana, i tecnici responsabili del progetto in dieci anni (è dal 1999) hanno avuto tutto il tempo per fare un progetto sicuro e se ne assumeranno tutte le responsabilità ed inoltre si sono susseguiti in questi anni anche tre assessori provinciali (Giovanni Romiti, Luigi Giorgetti, Mauro Mari) e tutti hanno continuamente ripetuto (vedi comunicazioni e giornali) che il progetto era pronto e completamente finanziato (vedi allegati) ed entro pochi mesi sarebbero partiti i lavori.
La Provincia, ad oggi, non ha ancora consegnato al nostro Comitato il progetto della cassa B1 (acque basse) richiesto l’ultima volta con documento protocollato il 9 Novembre 2010 e presentato al:

Comune di Quarrata
Provincia di Pistoia
Presidente del Consorzio Ombrone
Regione Toscana

Nei prossimi giorni parleremo, per accelerare al massimo questo progetto e per eliminare l’emergenza continua e cronica delle alluvioni, che ormai ci attanaglia da oltre dieci anni, con il Prefetto di Pistoia e con il Presidente della Toscana Enrico Rossi (commissario straordinario per le alluvioni del 2009-2010) presentando nuovamente tutta la documentazione in nostro possesso.
In clima di collaborazione e trasparenza è richiesta da tutti gli enti interessati (Provincia, Comune, Consorzio Ombrone, Regione) una risposta urgente.
Inoltre cercheremo di utilizzare lo strumento della Partecipazione per risolvere questo gravoso problema, indiremo nuove assemblee e parleremo con tutti i cittadini interessati.
In allegato il documento ufficiale (Alluvione interpellanza 1 doc) spedito dalla Regione Toscana al Comitato di Olmi e Vignole.
Un saluto.
Daniele Manetti
21 gennaio 2011
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.