giovedì 6 gennaio 2011

PARTECIPAZIONE BIS: IL GIORNO DELLA RIVOLTA



Il disgusto provato da Daniele Manetti nei confronti della partecipazione bis – quell’invenzione del sindaco Sergio Gori che ha visto estrarre a sorte 1.200 cittadini per discutere cosa fare di meno il prossimo anno – si concretizza ora in un comunicato molto  aspro, battagliero e critico nei confronti di una amministrazione che ogni giorno delude e acceca i propri cittadini.
Sentite cosa chiede appunto Manetti, che attacca la giunta per avere affidato nuovi incarichi onerosi alla Sociolab di Firenze per guidare – scrive – un processo che “a Quarrata si sa già fare e senza spèrperi di denaro”.
Nel frattempo anche l’Udc di Quarrata scende in campo con posizioni molto critiche e dure riportare dal blog di Andrea Balli.

***

Da Daniele Manetti
Componente della
Commissione per la partecipazione
Al Sindaco Sabrina Sergio Gori
A tutti i consiglieri comunali

Oggetto: Bilancio partecipativo e riunione del 13 Gennaio 2011.
PROPOSTA
In base a quanto proposto nella riunione con la Commissione Consiliare Istituzionale del 15/12/2010 (Presidente Dott.ssa Alessandra Migliorini ) richiedo che alla riunione del 13 Gennaio 2011 (vedi il cartellone, n.d.r.) riguardante il percorso partecipativo “Contiamo tutti”  possano partecipare con diritto di parola tutti i consiglieri comunali e/o i capigruppo del Consiglio Comunale e/o i componenti della Commissione Consiliare Istituzionale per portare il loro contributo, le loro posizioni e le loro proposte.
Nel nostro comune è ormai abitudine da parte dell’Amministrazione fare tutto in emergenza (vedi piazza Risorgimento, vedi Piuss, ecc. ecc. e vedi per ultimo il bilancio partecipativo). Cerchiamo di fermarci un momentino e di portare avanti anche le proposte e le idee dell’intera popolazione e non solo quelle del nostro Sindaco o di qualche assessore. Riproponendo e ripensando al noto proverbio “La gatta dalla furia fece i gattini ciechi” cerchiamo di stemperare questo fervore illuminato ed improvviso dei nostri amministratori. Di ciechi (cittadini disorientati e scontenti), con questo modo di fare irruento e frettoloso, la nostra giunta ne ha fatti anche troppi. Conviene, in clima di collaborazione, ascoltare tutti e gettare le basi per costruire, attraverso assemblee nelle frazioni ed in modo intelligente e duraturo anche per i prossimi anni, un vero bilancio partecipativo.
Nella riunione della Commissione per la partecipazione di lunedì 3 gennaio 2011, il sottoscritto ha ribadito con forza quanto riportato nel documento “Cittadini estratti a sorte? La partecipazione non è una lotteria” aggiungendo inoltre che è ingiusto dare soldi alla Sociolab per portare avanti un processo partecipativo. È molto meglio, con quei soldi, fare una struttura permanente all’interno del Comune in modo da mettere in contatto i cittadini con i componenti della Commissione per la partecipazione e con motivo di orgoglio aggiungo inoltre che i cittadini di Quarrata non hanno bisogno di consulenti esterni per portare avanti un processo partecipativo. Le esperienze sul nostro territorio esistono già (vedi Comitato di Olmi e Vignole) e quindi facciamo in modo, spendendo il meno possibile, di ottenere i massimi risultati (la democrazia partecipata e le pubbliche assemblee non costano niente).
Inoltre, come riportato nel documento in allegato, il Bilancio Partecipato non deve essere utilizzato solo per i tagli (l’amministrazione dice che per il prossimo anno mancheranno per i tagli del Governo 577.655,30 euro), ma anche per le proposte di spesa. Con la partecipazione, se non c’è altra soluzione, cerchiamo di togliere soldi al Piuss in modo da destinarli ad opere pubbliche più urgenti e necessarie. Per i prossimi tre anni tutto è già stato preventivato dentro il Piuss e quindi è preclusa ogni altro tipo di spesa ed i nostri assessori si affannano a dire, di fronte alle richieste e alle petizioni dei cittadini, che non ci sono soldi per acquedotto, metanodotto, argini, casse d’espansione, fogne, strade ecc.
Un saluto.
6 Gennaio 2011.

Daniele Manetti

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.