lunedì 31 ottobre 2011

LA PROVINCIA E I SUOI SILENZI


PISTOIA. Stamattina E.F., sul Tirreno, scrive:

«Dati allarmanti sull’inceneritore»
Interrogazione della Lega. Fragai:
«In corso monitoraggi»


«Sono emersi dei dati inconfutabili e allarmanti su l’inquinamento e l’emergenza sanitaria imputata a questo impianto». Così il capogruppo della Lega Nord, Alessandra Nesti, con un’interrogazione rivolta all’assessore provinciale all’Ambiente Rino Fragai, facendo riferimento a due audizioni di inizio ottobre, una in provincia ed una in Regione, dei Comitati per la chiusura dell’inceneritore di Montale.
Nesti chiede all’assessore di indire al più presto una commissione con i responsabili sanitari e di controllo Asl ed Arpat: «Devono spiegare gli elevati dati della diossina e di Pm 10 presenti nella zona intorno all’inceneritore e eventuali strategie per la piena tutela dei cittadini delle aree circostanti all’inceneritore; e se l’ente ha a disposizione dati che possano confermare o confutare quanto illustratoci dai rappresentanti dei comitati».
L’assessore Rino Fragai, da noi contattato, afferma che la Provincia è in possesso di questi dati: si tratta di dati intermedi. «Ma Asl ed Arpat – prosegue – stanno eseguendo proprio in questi giorni dei monitoraggi i cui risultati dovrebbero essere pronti alla fine del mese. Verranno confrontati e resi pubblici nel corso di un convegno, organizzato per il 2 e 3 dicembre, nella Sala Consiliare del Comune. Su queste risultanze si potrà fare una valutazione oggettiva della situazione».

Ha ragione Renzo Bardelli, ex-sindaco di Pistoia, quando, come l’altra sera a Villa Cappugi, parlando del declino di Pistoia, ha affermato che non esiste classe politica peggiore di quella di sinistra in questo momento: per la sua arroganza, la sua non volontà di ascoltare la gente, il suo sentirsi superiore a tutto e porsi come un dio a decidere della vita e della morte della gente – morte umana e, nel caso in questione, anche, forse, fisica.
Sono mesi ed anni che Fragai va avanti con questo sistema di sono in corso verifiche.
A forza di verifiche la gente della Piana morirà – anche se fortunatamente nel proprio letto e di vecchiaia – in attesa di verifiche che non saranno mai giunte.

Ma che vergogna questa politica!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 31 ottobre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.