giovedì 6 ottobre 2011

DOVE FINISCONO I NOSTRI QUATTRINI


PROVINCIA & APT
UN’OPERA DA NON PERDERE



Un calendario formato 48 per 67 (neppure 50x70, misura classica) per promuovere in maniera accattivamente – come si leggeva nella pubblicità rilasciata dalla Provincia (vedi) – le bellezze di Pistoia e delle sue terre.
Toscana. Itinerari turistici in Vespa, il titolo di questa pubblicazione targata Agenzia per il turismo Abetone Pistoia Montagna Pistoiese / Provincia di Pistoia / Presidenza del Consiglio dei Ministri / Regione Toscana.
Sì, ma alla fine… chi lo ha visto?
Il calendario 2011 sembra essersi dissolto; perso per chissà quali strade d’Italia e d’Europa, pur se una copia ci è piovuta in mano, per caso, portataci da un amico: e la abbiamo potuta esaminare in tutta la sua ricchezza e strabiliante portata.
«Immagini fresche, accattivanti che accostano le bellezze del territorio a giovani visitatori curiosi che si sono improvvisati turisti, ciclisti, amanti del trekking in città, all’Abetone e sulla montagna pistoiese guidati dall’esperienza della fotografa di fama internazionale Katrin Fox». Così si leggeva nel documento ufficiale della Provincia di Pistoia (vedi).
Siamo andati a controllare, a spulciare – com’è nostra abitudine – e non abbiamo trovato alcuna Katrin Fox fotografa internazionale: se mai una fotografa realizzatrice di book per modelle; davvero tutt’altra cosa, a quanto pare, rispetto alle premesse.
Poi abbiamo passato – uno ad uno – i cosiddetti protagonisti del calendario da favola.
Ed ecco i risultati del grandioso lancio pubblicitario:

Gennaio – Abetone, Barbara, 35 anni, mediatrice culturale
Febbraio – Pistoia, Giovanna, 25 anni, studentessa
Marzo – Montevettolini, Michela, 31 anni, giornalista
Aprile – Massa e Cozzile, Giusy, 25 anni, hostess eventi; e Terry, 20 anni, studentessa
Maggio – San Miniato, Dario, 31 anni, libero professionista
Giugno – Fiesole, Pietro, 30 anni, event organizer; e Roberta, 27 anni, studentessa
Luglio – Livorno, Loredana, 35 anni, segretaria
Agosto – Artimino, Luisa, 49 anni, receptionist
Settembre – Montecatini Alto, Antonella, 40 anni, imprenditrice
Ottobre – San Casciano Val di Pesa, Katy, 40 anni, musicista professionista
Novembre – Piteglio, Sonia, 54 anni, insegnante di sostegno
Dicembre – Castelmartini, Franco, 41 anni, coordinatore multinazionale

A ben guardare una somma complessiva di improbabilità: professioni generiche (studentessa, segretaria, libero professionista, imprenditrice) o implausibili (musicista professionista, coordinatore multinazionale: emissario dell’Onu?), quando non anche una certa confusione nelle immagini stesse perché la foto del mese di Novembre (Piteglio, Sonia, 54 anni, insegnante di sostegno) compare anche, incredibilmente, sulla brochure dedicata alle Piastre e a Gavinana, che fanno chiaramente parte di realtà del tutto diverse.
È così, signori amministratori pubblici, che si fa promozione e pubblicità credibile?
Eppure, come commentava il direttore dell’Apt Carlo Bartolini, «Abbiamo investito oltre 250.000 Euro per rinnovare l’immagine turistica del territorio di competenza  per georeferenziare i percorsi, per promuovere l’attività verso nicchie specifiche di mercato, per realizzare tutto il materiale di accoglienza. […] La presentazione di questo nuovo materiale è solo il punto d’inizio di un progetto che avevo in mente sin dall’inizio del mio mandato, cambiare completamente il volto all’offerta pistoiese puntando sulla comunicazione, sul web, sulle varie opportunità turistiche del territorio e sui suoi diversi target di utenza e permettendo a Pistoia di essere capofila di progetti regionali (es. Turismo in Vespa)».
E il Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, gli faceva eco (vedi) così: «Una grande iniziativa promozionale, rivolta in particolar modo al turismo verde della nostra montagna e non solo, che ha visto l’Apt Pistoia Montagna Pistoiese capofila del progetto promosso dalla Regione Toscana. Una promozione che si è caratterizzata soprattutto per l’uso del web e dei social network, come nuovi strumenti per una comunicazione più giovane e immediata. Basti pensare che la pagina di facebook, creata dall’APT per Toscana in Vespa, ha raggiunto in poco tempo ben dieci mila contatti. Questo è un po’ l’ evento conclusivo, che chiude l’importante lavoro messo in campo dall’APT Pistoia Montagna Pistoiese, anche grazie all’impegno del direttore Carlo Bartolini, che negli ultimi mesi ha svolto una grande campagna promozionale per la valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze, con road show ed educational in tutta Italia e all’estero e la produzione di nuovo materiale informativo cartaceo e multimediale».
Sì, Bartolini. Sì, Federica.
Avete un sacco di ragione, dite un sacco di verità.
Ma quei calendari da favola, con foto che, della nostra Provincia e della Montagna pistoiese non fanno vedere che dei ridotti particolari che non identificano un bel niente (meglio una Piramide per l’Abetone o non forse un panorama appenninico visto in grand’angolo, per esempio? E chi riconoscerebbe il battistero di Pistoia in Febbraio?): questi straordinari e – forse – costosi calendari, a cui si è fatto lavorare una fotografa di fama internazionale, che nessuno conosce e che si occupa di ragazze (i lettori seguano i link di fondo-articolo e se ne rendano conto di persona), dove sono finiti? Dove li avete seminati? Nel campo dei miracoli di Pinocchio?

E soprattutto: quanto sono costati al contribuente? Ce lo dite per favore?
e.b. blogger

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 6 ottobre 2011 – © Quarrata/news 2011]




Link utili
1. Blognotizie
2. Il Tirreno
3. Regione Toscana – Tiziano Carradori
4. Provincia di Pistoia
5. Katrin Fox
6. Una pagina di Katrin Fox
7. Katrin Fox, risultati ricerca su Google
8. Immagini relative a Katrin Fox
9. Ciak, si gira!

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.