mercoledì 2 febbraio 2011

QUERCIOLA B1: NUOVA INIZIATIVA DEL COMITATO OLMI-VIGNOLE


QUARRATA. Daniele Manetti esce con una nuova iniziativa a favore delle popolazioni della bassa di Quarrata.
Chiede a provincia di Pistoia e alla Regione di voler dichiarare, una volta per tutte, i tempi e le modalità della realizzazione della cassa di espansione Querciola-B1.
Ecco il testo della mail spedita a tutta la sua lista di amici di Quarrata.

Da Comitato di Olmi e Vignole contro le alluvioni
A tutti gli amici di Quarrata

Documento spedito ufficialmente il 2 Febbraio 2010
Cassa della Querciola B1
da Daniele Manetti
Comitato di Olmi-Vignole contro le alluvioni
a Ing. Delfo Valori - Responsabile rischio idrogeologico - Provincia di Pistoia
Ing. Massini Giovanni - Responsabile Prevenzione Rischio idr. - Regione Toscana
Ing. Gabellini Francesco - Prevenzione rischio idrogeologico - Regione Toscana

Oggetto: Dati tecnici e tempi completi, certi e precisi, di realizzazione della Cassa d’espansione B1 (Querciola) Quarrata Pistoia.

Il giorno 31 Gennaio 2011 c’è stato in Consiglio Comunale di Quarrata un’interrogazione da parte del Consigliere Massimo Bianchi per conoscere i tempi di realizzazione della Cassa B1 della Querciola. L’assessore Giovanni Dalì (responsabile Rischio Idrogeologico di Quarrata) fra le altre cose, sembra che abbia detto (richiederò la registrazione dell’intervento) che per costruire la cassa B1 serviranno 1.235 giorni, quasi tutti necessari alla Regione Toscana.
Il sottoscritto richiede gentilmente all’ufficio competente della Provincia di Pistoia (ente responsabile della Costruzione della cassa B1 Querciola) e Regione Toscana uno schema con tutti i passaggi tecnici, istituzionali e burocratici completi in sequenza di realizzazione (Progetto preliminare, progetto definitivo, V.I.A., Progetto esecutivo, gare, realizzazione, costruzione ecc. con accanto i tempi ed i giorni che servono per costruire e mettere definitivamente in funzione la cassa B1 della Querciola completandolo con la data finale. Si richiede di specificare chiaramente nello schema il punto e/o passaggio istituzionale a cui siamo fermi oggi 2 Febbraio 2011.
Fra gli abitanti della piana regna una grande confusione: nell’assemblea del 28 Dicembre 2010, il Presidente del Consorzio Ombrone Paolo Bargellini ha detto che i lavori con le macchine movimento terra sarebbero iniziati per la cassa B1 entro Giugno-Luglio 2011, L’Assessore Giovanni Dalì nel Consiglio Comunale del 31 Gennaio 2011 ha riportato che ci vogliono 1.235 giorni per costruire tale cassa.
I cittadini, in clima di collaborazione e partecipazione, aspettano lo schema completo dall’ente competente della Provincia di Pistoia e Regione Toscana.
Un ringraziamento anticipato, in attesa di una vostra risposta urgente tramite fax.
Un cordiale saluto.
Daniele Manetti
1 Febbraio 2011.02.01
Per recapito documenti:
Daniele Manetti
Via G. Carducci 20 – Olmi Quarrata Pistoia 51039
Tel 338 2253884 FAX Mail: danititta@aliceposta.it
Si richiede di ottemperare alla legge: Decreto legislativo 19 Agosto 2005 N° 195 sull’informazione del pubblico all’informazione ambientale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
L’immagine è tratta dal blog di Andrea Balli, che ringraziamo.
[Mercoledì 2 febbraio 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.