venerdì 25 febbraio 2011

RIFIUTI, UNA PROPOSTA DI DANIELE MANETTI


QUARRATA. Daniele Manetti – del Comitato di Olmi Vignole, di Legambiente e membro della Commissione della partecipazione – ci ha inoltrato i due comunicati che seguono.

1.
Da Daniele Manetti
componente della
Commissione per la partecipazione
a tutti gli amici di Quarrata

Sono riuscito ad inserire la proposta (di cui al documento 2, n.d.r.) di un percorso partecipativo per i rifiuti (inceneritore e raccolta differenziata).
Il 28/02/2011 parleremo con il Sindaco di questa proposta, che coinvolgerà, se riusciremo a realizzarla, l’intera popolazione in questo percorso trasparente e democratico ed inoltre chiederemo il sostegno delle forze politiche, delle associazioni e dei singoli cittadini.
Fatemi sapere, tutti quanti, se siete intenzionati a darci una mano e a condividere un simile percorso; se ci riusciamo vorremmo estenderlo anche agli altri due Comuni (Agliana e Montale) entrambi serviti dal CIS.
Nella fase iniziale e durante il percorso tutti potranno collaborare per trovare le soluzioni più idonee per risolvere questa gravosa problematica ambientale, nessuno verrà escluso ed è ben accetto, ripeto, il contributo di comitati, partiti, associazioni e singoli cittadini .
Nella parte sottostante sono riportate alcune idee, che potranno essere riviste, modificate, cancellate o implementate, durante questo percorso partecipativo, sulla problematica completa dei rifiuti.
Daniele Manetti
* * *
2.
Da Daniele Manetti
componente della
Commissione per la partecipazione
Al Sindaco Sabrina Sergio Gori
A tutti gli Assessori
A tutti i Consiglieri Comunali
Rifiuti a 360° gradi
ASSEMBLEA e Percorso partecipativo

Per il sottoscritto (tecnico esperto, credo, del settore: ho fatto analisi ai camini per molti anni e tenuto sotto controllo centinaia di emissioni) non è un problema fra vecchi e nuovi inceneritori (molti dicono che l’inceneritore di Montale è vecchio e obsoleto), perché quello “vecchio” di Montale è stato completamente ristrutturato.
Oggi con le nuove tecnologie si può fare di tutto, l’importante è che tutto sia stato fatto e tenuto sotto controllo nel modo corretto, ed è ben accetto in questo percorso il contributo di giovani laureati e di tutti gli studenti universitari della nostra zona che si stanno laureando in facoltà tecniche (chimica, ingegneria, biologia, ecc…. ).
È utile ricordare a livello nozionistico generale, come tutti i manuali tecnici riportano, che se esiste un problema di gestione tecnica, nel caso che questa non sia effettuata correttamente, è indifferente che l’inceneritore sia vecchio e/o ristrutturato o nuovo, tale struttura funzionerà sempre male.
Per principio sono contrario agli inceneritori, ma la dismissione del nostro inceneritore va fatta quando abbiamo una valida alternativa.
In sintesi deve esistere una filiera, per la Raccolta differenziata porta a porta, dei rifiuti perfettamente funzionante.
La gestione tecnica dei rifiuti nei nostri tre Comuni è veramente disastrosa (vedi la percentuale della raccolta differenziata), è questo il vero problema.
Con una gestione tecnica corretta e trasparente diminuiscono i problemi ambientali, i problemi economici e con un percorso partecipativo, come è nostra intenzione fare, è possibile far partecipare attivamente tutti i cittadini dei nostri tre Comuni. Tutta la cittadinanza (è lei che paga tutte le spese inerenti alla gestione dei rifiuti) deve essere veramente responsabile e consapevole delle future scelte riguardanti la gestione completa dei rifiuti, una volta messa al corrente di tutte le problematiche attualmente esistenti.
I rifiuti provenienti da altri comuni, da bruciare nel nostro inceneritore, sono ancora un altro grosso problema ed inoltre è un altro grosso problema il Piano Interprovinciale e Regionale dei rifiuti. Le osservazioni e le proteste di qualche singola associazione, comitato e/o singolo cittadino della nostra piana non scalfiranno minimamente le decisioni prese da tali strutture ed enti, solo facendo proposte tecniche adeguate e supportate da tantissimi cittadini riusciremo a modificare le loro decisioni. 
In sintesi è molto difficile spiegare una materia complessa come quella dei rifiuti, inoltre molti si improvvisano tecnici esperti nel settore, mentre non lo sono affatto. Per ovviare a tutto questo stiamo preparando le nostre solite assemblee dove discuteremo animatamente e democraticamente, faccia a faccia, di tutte queste problematiche.
In clima di collaborazione, richiediamo l’aiuto di tutti i cittadini, le forze politiche, le associazioni, i comitati e di tutti gli enti coinvolti.

Daniele Manetti
componente della
Commissione per la partecipazione
del Comune di Quarrata

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 25 febbraio 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.