domenica 26 giugno 2011

BERTI & C. TRE METRI (E 17 MILIONI) SOPRA IL CIELO

L’ospedale diventa
parte della città



La nuova viabilità per l’ospedale, presentata nei giorni scorsi dall’amministrazione, non è solo una riorganizzazione stradale, per un migliore accesso all’ex campo di volo. In realtà è un progetto che rivoluziona i collegamenti tra il nord e il sud della città, superando quella barriera da sempre rappresentata dalla superstrada.
Il Comune, modificando una scelta iniziale che prevedeva l’ampliamento dell’attuale ponte di via Ciliegiole, ha deciso di fare l’inverso: e cioè di innalzare la superstrada di quattro metri – trasformandola in una viadotto – e mantenere invece a raso, il collegamento tra la città e il nuovo ospedale.
È una soluzione urbanistica che rimette in discussione il rapporto tra queste due parti di Pistoia, riavviando uno scambio che da anni era precluso. In questo modo il nuovo ospedale diventa a tutti gli effetti parte della città, e non più una costruzione collocata in un luogo isolato.
Può darsi che la realizzazione di quest’opera possa creare problemi di altra natura, come hanno sottolineato le opposizioni. Tuttavia resta il fatto sul piano urbanistica appare la più appropriata, per impedire almeno che la struttura sanitaria finisca per restare «prigioniera» delle autostrade.
[Fonte: La Nazione/Pistoia, 26 giugno 2011]

Così scrive, stamattina, su La Nazione, Paolo Magli. E in parte ha ragione, come del resto accade quasi sempre che uno, in parte, la abbia.
Il problema di questa città è che la giunta Berti si è connotata come la maggiore artefice delle grandi spese: dall’ospedale in giù. E spese che possono apparire scriteriate.
In tempi di vacche magre, Berti & C. hanno messo sul tavolo, solo per questi due esempi di viabilità – Porta Nuova e accesso ospedale – ben 17 milioni e mezzo di euro: 34 miliardi (o se preferite 34mila milioni) delle vecchie lire.
Addirittura gli amministratori pistoiesi porteranno la superstrada a 4 metri sopra il cielo – e con un impatto ambientale di tutto rilievo.
Ma come al solito c’è chi può e chi non può.

E il Pd può tutto a Pistoia.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 giugno 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.