domenica 26 giugno 2011

PROVINCIA. POLITICI, AMATECI MENO E RISPETTATECI DI PIÙ!




PISTOIA. La Nazione dedica spazio alla presidente Federica Fratoni, che cerca di convincerci di quanto sia importante pigiare l’acceleratore sugli aumenti e i rincari, tutti, ovviamente a fin di bene.
Anche se noi, onestamente, preferiremmo che le province sparissero e che tanti cari politici, invece di amarci, ci rispettassero di più, facendo meno discorsi e spendendo meno quattrini tirati fuori a forza dalle nostre tasche.
È inutile, infatti, che Federica ci venga dire che chi ha un’utilitaria avrà un aumento di 2,50 euro mensili. Pagherà di più chi possiede un suv. Sarebbe bello se tutti dovessero pagare il massimo! Ci mancherebbe anche questa.
Il problema è che è sbagliato il principio di tasse, di balzelli, di accise, di rincari affidati alla creatività di chi – lo sanno tutti – ha le mani bucate come i nostri amministratori.

«Con i soldi in più lavori a strade e scuole
Ecco dove finirà l’imposta sull’Rc auto»
La presidente Fratoni chiarisce:
«La misura è già stata adottata da 40 Province»

L’imposta sulle assicurazioni Rc auto aumenterà ma non solo a Pistoia. A spiegarlo è la stessa presidente Federica Fratoni, appena rientrata da un corso organizzato dall’Upi nazionale a Bruxelles, per studiare forme di collaborazione con l’istituzione europea.
«Non siamo gli unici ad aver adottato questa misura – ha detto la presidente – Oltre a noi, altre quaranta Province hanno già introdotto l’aumento e loro lo hanno fatto nella misura massima. Il fatto è che da una parte il governo ha applicato enormi tagli agli enti locali, dall’altra abbiamo avuto anche un calo delle entrate, dovuto alla crisi. L’aumento dell’imposta sull’assicurazione Rc auto (dal 12,5 al 15,5%, ndr) toccherà soprattutto chi possiede auto di lusso: chi ha un’utilitaria avrà un aumento di 2,50 euro mensili. Pagherà di più chi possiede un suv».
Attualmente le entrate derivanti dall’imposta sull’assicurazione dell’Rc auto sono di 12 milioni e 700mila euro. Dalla manovra, come ha spiegato la presidente Fratoni, la Provincia ricaverà nel 2011 circa 980mila euro in più rispetto allo scorso anno, mentre a fine 2012, quando la novità sarà entrata a regime, l’aumento delle entrate sarà di 2 milioni e 900mila euro.
«Questa entrata servirà a finanziare importanti interventi che altrimenti non potrebbero essere sostenuti — spiega Fratoni — Si tratta della messa in sicurezza degli edifici scolastici. Il contributo ministeriale, infatti, di 1 milione e 300mila euro, appare come una goccia nell’oceano, se si pensa che nel territorio ci sono 35 edifici su cui intervenire. L’altro intervento riguarda la messa in sicurezza delle strade, che si concretizzerà subito con il rifacimento del casello autostradale di Montecatini Terme, un’opera che attende da 11 anni. La Provincia contribuirà al finanziamento dell’intervento, perché si tratta di un punto nevralgico per tutta la viabilità della Valdinievole, anche se, come si sa, non riceviamo più un solo euro dall’Anas».
«Infine – precisa la presidente Fratoni – vorrei ribattere al consigliere Marcello Paci (capogruppo del Pdl, ndr) e chiarire alcuni punti: la Provincia, a fronte di un calo delle entrate di 3 milioni di euro, ha già provveduto a razionalizzare la spesa corrente, operando tagli per 4 milioni di euro ed eliminando 7 figure dirigenziali, a fine mandato ne avremo tagliate 10. Siamo tra le Province della Toscana che hanno effettuato i maggiori tagli e in questo senso ci attestiamo al di sopra del 9%. L’aumento di tre punti percentuali dell’aliquota provinciale è stato approvato lunedì dalla Giunta».
[Fonte: La Nazione/Pistoia, 25 giugno 2010]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 giugno 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.