sabato 4 giugno 2011

SOCIETÀ DELLA SALUTE. CASO TORSELLI: LE CRITICHE DELLA CISL-SANITÀ


PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo il seguente documento stilato dalla Cisl e inviato, nei giorni scorsi, anche ai giornali locali.

Il sindacato CISL interviene sulla questione della nomina del Direttore della Società della Salute decisa nei giorni scorsi dalla Giunta Esecutiva della stessa Società, cioè la revoca all’incarico al Dr. Torselli.
Il sindacato Cisl si domanda e domanda esplicitamente all’organismo deliberativo se ci sono e quali sono le ragioni tecniche e le valutazioni professionali che hanno condotto alcuni membri della Giunta (sembra i 3 sindaci di Agliana, San Marcello e Piteglio con l’astensione del sindaco di Pistoia e l’opposizione del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria) a scegliere in merito alla revoca dell’incarico al dott. Roberto Torselli che, oltre ad essere indicato come professionista competente e preparato nella gestione dell’incarico fin qui ricoperto, detiene la conoscenza approfondita del territorio e delle sue realtà sociali.
Ci chiediamo, più semplicemente, se si tratti di una operazione di indirizzo politico portata a termine senza tener in nessun conto le importanti ripercussioni che potrà avere sui servizi sanitari.
A tale proposito il sindacato rende noto e ritiene altamente significativo che molti dirigenti medici, infermieri, tecnici ed altri operatori hanno firmato una lettera, inviata al Direttore dell’ASL ed a tutti i sindaci della Zona Pistoiese in cui, oltre ad esprimere stima e giudizi positivi sulla figura del dott. Torselli, sottolineano, in termini assolutamente pragmatici ed empirici, proprio che la Zona-Distretto verrebbe ad essere privata della sua guida, riferimento di anni e di continuità territoriale, in un momento particolarmente difficile per la sanità pistoiese alle prese con problemi di risorse e di importanti cambiamenti (nuovi modelli assistenziali, progetti per i nuovi distretti – Case della Salute –, radicali innovazioni in ambito riabilitativo e nel rinnovo delle convenzioni con strutture sanitarie private e Onlus di Pistoia e Provincia).
Il sindacato chiede pertanto a tutti i sindaci della Zona di voler porre attenzione a queste modalità e di riconsiderare la scelta effettuata tenendo presente l’importanza di garantire una continuità nella conduzione delle strutture sanitarie e sociali della Zona Pistoiese che, oltre ad essere gradita e richiesta da tanti operatori dei servizi, garantirebbe la continuità di un percorso complesso e delicato nella genesi di un Ente strategico del panorama socio-sanitario che permetterebbe di non interrompere la positiva esperienza portata avanti fino ad ora sotto la guida del dott. Torselli.
Tanto chiediamo.

Segretario Cisl Fp Sanità
Massimo Baldecchi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 4 giugno 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.