sabato 18 giugno 2011

PENSIONAMENTI FRA SQUILLI DI TROMBE E RULLI DI TAMBURO


PISTOIA. Giampaolo Pagliai, capogruppo Udc, ha inviato la seguente interrogazione urgente al sindaco Renzo Berti.


Al Sindaco
Al Presidente del C.C.
Agli organi di stampa


Caro Sindaco,

ho assistito, in disparte, al piacevole concerto della banda Borgognoni che si è tenuto ieri in Palazzo di Giano. Ti ricordi il Titanic: mentre la nave affondava l’orchestrina suonava il valzer. Ecco, ieri, venerdì 17, la nostra città ha vissuto una situazione, scenograficamente, paragonabile a quella dello storico transatlantico. Mentre la città è in attesa, fra l’altro, degli esiti giudiziari della scandalosa vicenda del Cip e Ciop e della “vendita” della Casa del Combattente, mentre siamo in attesa dell’esito della vicenda giudiziaria che riguarda l’Aias e degli esiti dello scandalo dei permessi facili ai cinesi che, se non ricordo male, coinvolgevano funzionari e un dirigente dell’Amministrazione comunale, proprio ieri, mentre nel Palazzo di Giustizia era un via vai di avvocati e di persone indagate per la nota “triste” vicenda esplosa per le super milionarie evasioni fiscali; bene, in questo contesto, alle ore 12, la Banda Borgognoni era a suonare gustosi pezzi del repertorio bandistico tradizionale. Grande è stato il mio sconcerto; ho pensato anche che quel gioioso frastuono recasse disturbo alle orecchie degli operatori di giustizia, che sono impegnatissimi nel Palazzo di fronte. Invece no, si trattava di una celebrazione. Ho intravisto le ultime due signore, trasferite recentemente alla segreteria del Sindaco, molto prese e indaffarate a garantire il buon esito di una cerimonia: impianto di amplificazione, invitati d’onore, deputati, direttori generali, imprenditori stimati, che da sempre operano al servizio del Comune, sindacalisti, amministratori ed alcuni dipendenti. Si festeggiava adeguatamente il pensionamento del Sig. Giovanni Lucarelli, che dopo decenni di lavoro per la comunità, prima alla Nettezza Urbana e poi a Palazzo di Giano, ci lascia. Anch’io mi associo ad un sincero augurio di buona pensione.
Ma ho trovato barocco, esagerato e di cattivo gusto celebrare nell’atrio del Palazzo di Giano, sotto lo sguardo scettico del Miracolo di Marino Marini, un pensionamento che sarebbe stato meglio festeggiare con meno enfasi e più sobrietà, perché, oltre tutto, il Sig. Lucarelli è sotto processo per un grave reato legato alla bruttissima vicenda dell’Ing. Del Santo. So bene, e tu Sindaco lo sai meglio di me, che Lucarelli con la vicenda non c’entra niente. È stato solo un capro espiatorio, magari rimane da verificare se consenziente o no. Devo, caro Sindaco, segnalarti anche lo sconcerto che per questa spagnolesca cerimonia hanno provato molti dipendenti comunali normali. Ti interrogo per sapere:


  1. per quali motivi si è permessa una celebrazione così esagerata?
  2. Che farete quando andranno a casa, dopo reiterati trattenimenti in servizio, il Dott. Renzo Ferri, il Cavalier Renzo Caloffi e il Sig. Edo Bertocci?
  3. Se risponde al vero che, dal 2002 al 2010, otto addetti al Servizio di Polizia Municipale, dopo visita medica, siano stati trasferiti ad altri servizi e se tre di questi (il 40 %) siano parenti stretti del Sig. Lucarelli?
  4. Se in un caso di questi tre, oltre la visita medica, abbiano consigliato il trasferimento altri seri motivi di opportunità?
Cordiali saluti
Il Capogruppo UDC
Giampaolo Pagliai
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 18 giugno 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.