giovedì 16 giugno 2011

LIBERARE CASERANA E VIA DI MEZZO DAL TRAFFICO PESANTE




QUARRATA. «La situazione del transito di mezzi pesanti oltre le 12 tonnellate dalla frazione di Caserana (via Nuova e via di Mezzo) è divenuta insostenibile sia per i cittadini che vi abitano che per coloro che si trovano a circolare e oltrepassare il ponte dell’Ombrone che puntualmente si vedono costretti a indietreggiare o nel peggiore dei casi essere protagonisti di incidenti». Con questa affermazione Daniele Ferranti, capogruppo del Pdl in consiglio comunale a Quarrata, spiega le motivazioni che lo hanno indotto, nei giorni scorsi, a illustrare la situazione all’assessore della provincia di Prato, Ivano Menchetti, per liberare dal traffico pesante la frazione di Caserana.
Nella lettera si legge: «Con la presente vengo a sottoporti una problematica legata ad un tratto viario che collega il comune di Quarrata (frazione Caserana) con il comune di Prato. Dallo scorso ottobre, dopo varie istanze dei residenti nella frazione e a seguito di un ordine del giorno proposto dal Pdl sulla sicurezza di via Nuova, il comune di Quarrata, tramite un’ordinanza della polizia municipale, ha vietato il transito ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate su via Nuova. L’ordinanza è stata dettata dal fatto che il ponte sull’Ombrone per le ridotte dimensioni della carreggiata con il passaggio di autosnodati, autoarticolati e autotreni provenienti da Iolo, Macrolotto e uscita Prato Ovest bloccano il transito della via in questione all’incrocio con via Baccheretana creando inquinamento acustico e ambientale. L’ovvia conseguenza è stata quella, da parte del comune, di installare adeguata segnaletica stradale di divieto da Quarrata verso Prato. Nonostante le azioni amministrative e i sopraluoghi effettuati da tecnici che hanno messo in luce la necessità di salvaguardare l’integrità costruttiva della spalletta e del ponte stesso i mezzi pesanti continuano a transitare in quanto viene a mancare adeguata segnaletica stradale da parte della provincia di Prato nel senso da Prato verso Quarrata. Ovviamente questo vanifica gli sforzi fatti fino ad ora e mette in serio pericolo anche il passaggio dei pedoni, ciclomotori e ciclisti. Ti chiedo urgentemente di porre rimedio a questo vulnus installando segnaletica stradale per vietare il passaggio di automezzi pesanti. Confidando in tuo pronto intervento e in una celere risposta ti saluto cordialmente».
Ovviamente, conclude Ferranti, la limitazione non dovrà riguardare tutti i residenti che avendo una attività commerciale devono transitare sui due assi viari (via Nuova e via Di Mezzo). Il consigliere si augura che il comune di Prato possa intervenire celermente. Il ponte sull’Ombrone non può più sopportare tali carichi così come via Nuova che ha un restringimento sulla statale e via Di mezzo che ha un manto stradale già messo a dura prova in questi anni.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 16 giugno 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.