domenica 26 maggio 2013

SHOW INATTESO IN CENTRO

di LUIGI SCARDIGLI

Luca Privitera & C. mischiati alla folla dei ‘Dialoghi sull’uomo’

PISTOIA. Hanno approfittato della ressa per i Dialoghi sull’uomo, in centro, per reclamizzare, a modo loro, le loro iniziative. Ma starei qui a scriverne, della cosa, anche se non conoscessi l’istigatore dei disordini, Luca Privitera e i suoi seguaci. Perché è forse arrivato il momento, poco teatrale, di flashmobbizzare ogni azione, travestendoci, tutti, da bestie, quelle che hanno popolato La fattoria degli animali, dove vigeva un comandamento: due zampe cattivo, quattro zampe buono.

I bipedi, che siamo noi, invece, non riusciamo a familiarizzare; i nostri cani invece – quattro zampe –, tenuti rigorosamente al guinzaglio, appena si incontrano si avvicinano, si annusano, si ringhiano, scodinzolano, lasciano capire quale sia il sentimento che li ha spinti a saperne di più: vogliono capire insomma se quel loro simile sia gradito.
Luca Privitera queste dinamiche esistenziali le conosce perfettamente e per questo, oggi pomeriggio – munito di fischietto sottratto, scommetto, ad un vigile poco vigile o ad un capotreno poco capo –, ha deciso di incappucciare il proprio staff artistico con delle maschere rappresentanti musi di bestie e inscenare, nelle vie del centro della città, stati di allerta: panico, felicità, fratellanza, paura, anonimato selvaggio, stamme tutt’e bbuone.
I passanti, felici di rivedere il sole dopo un sabato decisamente invernale, hanno sorriso all’iniziativa: qualcuno li ha scambiati per un nugolo di pazzi – ed è profondamente vero –, altri hanno preferito tenersene alla lontana: non si sa mai, di questi tempi!
Sono proprio questi i tempi: ma non ne resta poi molto, per salvarci.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 maggio 2013 | 18:57 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. per conoscere il programma del Simposio Internazionale andate nel sito http://vellanoontour.wordpress.com/2013/05/18/comunicato-stampa/

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.