martedì 7 maggio 2013

ANDREOTTI E I SILENZI DI STATO


di LUIGI SCARDIGLI

A LORO, A SAN PIETRO e gli altri che stanno lì sull’uscio, qualcosa, Giulio Andreotti, dovrà pur raccontare, ora.
Credo che sia indispensabile perché al suo arrivo – non conosco i tempi dell’ultimo viaggio, ma credo che, in quanto eterei, siano supersonici – il Portone si spalanchi.
A loro, però, non potrà certo non raccontare quello che non ha mai raccontato a noi, perché da quelle parti corre voce che non si bleffi, perché non si può bleffare.
A loro insomma dovrà pur dire cosa ha saputo e non fatto e cosa ha fatto e avrebbe non dovuto fare quando per ben sette volte il Paese gli ha consegnato le chiavi della Presidenza del Consiglio; e il Belpaese, lentamente, ma inesorabilmente, è andato scivolando nel baratro, dilaniato dalla criminalità organizzata, quella che ha separato l’Italia in due: la parte inferiore riservata alle guerre, quella superiore ai ricicli.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano San Pietro e gli altri che si trovano sull’uscio, di Giulio Andreotti, ma non lo saprò, né io, né chiunque altro più curioso di me.
È la legge del mistero della fede? No, è la legge del mistero.
Che è fuorilegge!

• • •

SARÒ IL PIÙ RADICALE dei radicali, il più scontento degli scontenti, il più anomalo degli anomali: ma rivorrei, oggi, in quest’Italia di nani e di ladri, altri dieci Giuli e, aggiungo, altri dieci Bettini.
Sul piano politico non mi interessano i discorsi: come non interessavano al buon Nicolò quando scriveva Il Principe.
Ai politici spetta solo un compito: quello di trovare le soluzioni. Tutte le soluzioni.
E non importa in che modo, perché chi non è minus habens sa che lo Stato, proprio quello che ci impone la legalità col mazzuolo, è il primo a essere illegale, o altrimenti non avrebbe servizi segreti e altro che, per la segretezza stessa, non conosciamo neppure.
Il giudizio della Storia dirà il resto: ma solo quando davvero tutto sarà passato. Anche noi.
E sono certo che allora, accanto ai Giuli e ai Craxi, si troveranno tantissime altre facce pulite e insospettabili…
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 7 maggio 2013 | 07:50 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.