mercoledì 22 maggio 2013

GORBI: «SUL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI LA MAGGIORANZA SI SPACCA»


SERRAVALLE-CASALGUIDI. La maggioranza di sinistra del Comune di Serravalle Pistoiese si è spaccata sulle coppie di fatto. La mozione di Roberto Daghini (Rifondazione Comunista) che invitava il Comune ad istituire un registro anagrafico per tutte le situazioni di convivenza, sia etero che omosessuali, è stata approvata a maggioranza ma con il voto contrario dei consiglieri comunali di Serravalle Futura, del Pdl e di Gianni Catalano (Pd).
Il registro non serve a nulla, poiché non ha alcun valore giuridico, come ammesso dallo stesso Daghini, ma è servito a sventolare una bandiera ideologica che non interessa minimamente ai cittadini di Serravalle.

Ritengo anche che il registro verrà rifiutato proprio da coloro che potenzialmente potrebbero esserne coinvolti: nel diritto la norma codifica una regola di comportamento, in filosofia norma equivale a regola, in statistica la norma è il dato più frequente.
Insomma chi è normale semplicemente non è un’eccezione, ma per questo non per forza deve avere un significato negativo. 
Viceversa, chi è eccezionale può esserlo sia in termini estremamente positivi ma anche in modo estremamente negativo ma, in generale, le eccezioni non si regolano e, soprattutto, chi rientra nelle eccezioni (vedi gli artisti) di solito non vuole essere sottoposto a regolamento o a disciplina. 
Noi invece lo abbiamo fatto istituendo il registro delle coppie di fatto. 
Insomma abbiamo voluto sottoporre a norma proprio chi non vuole sottostare ad alcuna regola. 
Federico Gorbi 
Capogruppo Serravalle Futura
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 22 maggio 2013 | 17:47 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Concordo sul tema del registro delle coppie di fatto, è inutile e soprattutto discriminatorio in realtà.... e ricordo alla maggioranza che dovrebbero affrontare tempi molto più seri come tagliare l'erba nei luoghi pubblici e far rispettare l'ordinanza per quanto riguarda quelli privati per esempio... nella via del polo scolastico abbiamo erbacce alte più di un metro tanto per fare un esempio... Questa è solo ipocrisia... ma il daghini lo gira il comune dove abita? lo vede come siamo messi? ha figli? vede che non hanno spazi per giocare ? oppure il suo unico pensiero è andare a vivere con un uomo e iscriversi sul registro delle coppie di fatto del comune?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daghini, probabilmente Gabriele, non gira il comune perchè abita a Prato e non a Serravalle. Quindi vede più coppie di fatto che erbacce

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.