martedì 14 maggio 2013

PISTOIA. SCRITTE CONTRO IL MINISTRO KYENGE – Parte terza


Interventi del Vescovo, del MoVimento 5 Stelle, di Antonio Ginetti, della lista civica ecologista “Per un’altra Pistoia” e del gruppo Pdl al Comune di Pistoia

LA NOSTRA OPINIONE circa la cultura della retorica, la abbiamo espressa nel post Paese di vecchie baldracche.
Tuttavia, nel più ampio rispetto dei lettori che vogliono far sentire la loro voce, riportiamo e pubblichiamo, pur tardivamente, tutti gli interventi che ci sono giunti in proposito.

Gli altri interventi:

• • •

Presa di posizione del vescovo di Pistoia dopo le scritte contro la Ministra Cecile Kyenge
MONS. BIANCHI AGLI AUTORI DELLE SCRITTE RAZZISTE: «LEGGETE IL VANGELO. E LA COSTITUZIONE»
Kyenge? «Una scelta simbolo di civiltà e attenzione verso le grandi sfide»

PISTOIA. “L’autore o gli autori delle scritte razziste contro il neo-ministro Kyenge hanno certo letto pochissimi libri e fra questi, di sicuro, né il Vangelo né la Costituzione. Consiglierei di cominciare a farlo”. Così il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, commentando l’episodio delle scritte di stampo razzista comparse in alcuni muri della città.
“Mi colpisce la circostanza che proprio oggi si ricorda l’ottantesimo anniversario del terribile incendio con cui Hitler cercò di incenerire quei simboli di cultura che sono i libri: leggere il libro eversivo per eccellenza, il Vangelo, aprirebbe certo gli occhi a persone che con un gesto così inqualificabile pensano di intimidire un ministro della Repubblica la cui scelta costituisce sintomo di civiltà e di attenzione verso le grandi sfide del dialogo e della comprensione in un mondo piccolo come un villaggio”.
• • •

5 STELLE, PIENA SOLIDARIETÀ AL MINISTRO KYENGE

Il MoVimento 5 Stelle di Pistoia esprime piena solidarietà al ministro Kyenge per le scritte razziste apparse sui muri della nostra città, che dimostrano inequivocabilmente come il razzismo sia sempre in agguato e covi in silenzio sotto la cenere.
Condanniamo però anche le dichiarazioni di quegli esponenti politici che, per motivi puramente elettorali, tentano di collegare questi fatti alla discussione sullo “ius soli”, di fatto mai avvenuta nel nostro paese nonostante queste stesse forze ne abbiano avuto la possibilità negli ultimi 65 anni.
MoVimento 5 Stelle
• • •

ANTONIO GINETTI, ANTIFASCISTA MILITANTE

Pistoia pare sia portata alle cronache nazionali da situazioni veramente schifose.
Il militante-dirigente di Casa Pound che uccide due Uomini solo per il colore della loro pelle. Forza nuova, già famosa per uno striscione contro una maestra rea di sostenere bambini immigrati, oggi si prodiga in scritte oltraggiose e razziste, come è nel loro stile.
E tutti, nelle istituzioni, si dichiarano “oltraggiati”. Ma non parlano di nazismo e di fascismo. Sopratutto perché questi signori del Potere non sono antifascisti, non sono antirazzisti.
A Pistoia, ricordiamoci che in via San Bartolomeo al numero 6 Forza Nuova alcuni anni addietro aprì un loro covo nell’indifferenza delle Istituzioni. […] Ma a nessuno delle Istituzioni venne in mente di chiudere questo … covo, che comunque si chiuse da solo, ma per l’odio dimostrato verso di loro dal quartiere. Per la cronaca vorrei ricordare che nello stesso locale poco dopo aprì un sexi-shop, che certo non intendo difendere, ma contro il quale si levò alto un grido di rabbia dei bacchettoni del quartiere. […] Ai signori delle Istituzioni vorrei ricordare che … Casa Pound ancora è una presenza … del quartiere di san Marco. […]
L’Antifascismo è una pratica dei proletari che sanno bene che questi … sono al servizio padronale per il mantenimento del loro status quo, fatto di sfruttamento e oggi di crisi (loro) fatta pesare sulle nostre sole spalle.
Ora e sempre resistenza!
Antonio Ginetti
Antifascista militante
[Il testo di Ginetti ha richiesto vari tagli, anche sostanziali, perché, a nostro avviso, eccedeva i limiti della continenza]
• • •

LISTA CIVICA ECOLOGISTA “PER UN’ALTRA PISTOIA”


Dispiace, ancora una volta, che i muri diventino manifesto di stupida intolleranza.
Il consiglio di sparare a un Ministro e l’educato invito rivoltole ad andarsene mostrano un’allarmante pochezza di pensiero.
È preoccupante che i problemi connessi alla politica – soldi pubblici che spariscono, speculazioni edilizie che mangiano territorio e risorse, tagli ai servizi – vengano ridotti alla contestazione del colore della pelle.
La storia d’Italia è la storia di popolazioni che si fondono, creando insieme una cultura mediterranea sintesi di quella centro- e nord-europea, medio-orientale, nord-africana, ...
Chi si ostina a vivere in un mondo di sogno in cui domina la «pura razza italiana» (come ripetono alcuni imbarazzanti politici) forse dovrebbe veder certificata la propria incapacità di intendere, con buona pace di chi lo vota.

• • •

IL GRUPPO PDL AL COMUNE DI PISTOIA CONDANNA LE SCRITTE RAZZISTE CONTRO IL MINISTRO KYENGE

Pistoia, sabato 11 maggio 2013
“Non è tollerabile vedere scritte minacciose sui muri di Pistoia contro il ministro Kyenge. L’odio e il razzismo sono estranei alla convivenza civile e vanno combattuti senza timori”. Per questo il capogruppo Pdl Anna Maria Celesti e tutto il gruppo al consiglio comunale condanna fermamente quanto avvenuto nella nostra città.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 14 maggio 2013 | 09:29 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.