lunedì 13 maggio 2013

RIORGANIZZAZIONE DELLA VALDINIEVOLE, LE PROPOSTE DEL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD MARCO NICCOLAI


PISTOIA. Durante l’iniziativa organizzata dal Pd di Monsummano Terme lo scorso venerdì, dal titolo “Un nuovo modello organizzativo dei Comuni della Valdinievole, opportunità o necessità?” il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai ha lanciato una proposta rispetto al tema della riorganizzazione istituzionale della Valdinievole.
“La Valdinievole è sempre più un contesto economico e sociale integrato. Si trova ad affrontare tematiche comuni, come infrastrutture, servizi sociali e sanitari, promozione del turismo, depurazione, gestione dei rifiuti. In questi ultimi anni sono state fatte significative esperienze di collaborazione, a partire dall’importante percorso della Società della Salute della Valdinievole, che ha raggiunto obiettivi molto importanti.
Tali esperienze sono state fortemente volute dai Sindaci del centrosinistra ma i tempi che stiamo vivendo ci chiedono di fare ancora di più e meglio, in termini di gestioni associate di servizi e di razionalizzazione delle strutture amministrative. Le risorse diminuiscono e dunque bisogna portare a maggiore efficienza le macchine amministrative per diminuire costi di gestione ed impiegare cosi maggiori risorse sulla qualità dei servizi e sugli investimenti. Vi sono già esperienze in atto in questo senso ma è necessario moltiplicarle. La proposta che faccio qua e che avanzerò negli organismi dirigenti del Pd è questa: nei prossimi mesi, che ci separeranno dalle elezioni amministrative in cui voteranno la gran parte dei Comuni della Valdinievole, definiamo, in un percorso di confronto con le forze sociali ed economiche, le priorità programmatiche del Pd per la Valdinievole; priorità che saranno parte integrante di tutti i programmi amministrativi dei candidati del Pd nei singoli comuni. Sulla base delle priorità che definiremo, bisognerà individuare la forma istituzionale che permette di raggiungere meglio questi obiettivi di sviluppo: una o più Unione dei Comuni (che non significa fusione)? Gestioni associate? Lo strumento dovrà essere scelto in funzione del più efficace raggiungimento degli obiettivi da perseguire (non viceversa), però l’attuazione dello strumento istituzionale individuato ed i servizi e le politiche da condividere a livello sovracomunale dovranno essere anch’esse un preciso impegno elettorale, affinché la legislatura che inizia nel 2014 sia quella che dia vita a una cooperazione ancora più forte e stabile nella Valdinievole”.
“La Valdinievole – conclude Niccolai – è una cerniera tra la costa e l’area della Toscana centrale: la dimensione comunale è essenziale ma occorre un momento stabile e istituzionale di coordinamento tra i Comuni affinché questo territorio sia ancora più attrattivo per chi vuole investirci e ancora più coeso nell’interlocuzione con la Regione e con lo Stato, per far sentire con un’unica voce le esigenze di chi ci vive e ci lavora”.
[comunicato pd pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 13 maggio 2013 | 12:55 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.