martedì 5 febbraio 2013

ANAGRAFE CANINA. GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE ORA SI REGISTRANO ANCHE DAI VETERINARI PRIVATI


PISTOIA. In Toscana è diventato più facile registrare gli amici a quattro zampe. Dallo scorso 1° gennaio per i possessori di un cane è possibile rivolgersi sia alla Asl sia ai veterinari libero professionisti per l’inserimento dei dati identificativi e le informazioni sanitarie nel sistema informativo sanitario regionale della prevenzione collettiva.
Si tratta di una grande conquista sul versante della semplificazione amministrativa già avviata in molti altri settori e che ora la regione Toscana ha esteso anche all’anagrafe canina.

L’iniziativa consente a tutte le Asl della Toscana, in qualsiasi momento, di collegarsi al sistema informativo ed avere informazioni aggiornate sulla situazione di ogni cane. Ma la vera innovazione è che ora anche i veterinari libero professionisti sono abilitati ad utilizzare lo stesso sistema regionale per svolgere le attività di identificazione elettronica.
Per l’accreditamento di tutti i veterinari libero professionisti della Provincia di Pistoia, l’unità funzionale sanità pubblica veterinaria, ha svolto un importante lavoro effettuando i necessari corsi di formazione che a breve saranno organizzati anche per tutte le forze di Polizia del territorio.
“Ora anche i liberi professionisti svolgono un ruolo pubblico –ha commentato Pietro Gabbrielli, responsabile del dipartimento di prevenzione – e la loro adesione a questo importante servizio di registrazione regionale potrà essere utile a tutti per una immediata disponibilità di dati ed informazioni condivise in particolari situazioni, come ad esempio l’abbandono, che permettono di identificare subito l’animale e il suo proprietario”.

[Scritto da Daniela Ponticelli, Lunedi 4 febbraio 2013 ore 13,00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 5 febbraio 2013 | 18:52 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.