mercoledì 13 febbraio 2013

INIZIATIVA PUBBLICA SUL FUTURO DELL’OSPEDALE DI PESCIA


Mercoledì 20 febbraio incontro su “Quale futuro per l’ospedale della Valdinievole e per i servizi sanitari del territorio?” all’ex cinema Vox

PESCIA-VALDINIEVOLE. La Valdinievole è in subbuglio per lo tsunami che sta per abbattersi (perché più o meno sarà così) sull’ospedale di Pescia, destinato ad andare piano piano in taglio sotto diversi punti di vista e per vari servizi.
Lo fanno presagire certe recenti decisioni assunte dal direttore generale Roberto Abati che, nell’imminenza dell’apertura del nuovo ospedale di Pistoia, prepara la razionalizzazione dei ‘servizi’ ospedalieri (?).
Lo fa sospettare anche la sempre più concreta preoccupazione dei tagli (chirurgia e medicina) espressa nei giorni scorsi da Daniele Bettarini, Sindaco di Buggiano, che mostra di avere una chiara intuizione di quanto, in realtà, sta per accadere.
A fronte di tutto questo, ecco che è nata un’iniziativa pubblica congiunta programmata per il 20 febbraio prossimo:

In ragione della particolare situazione di crisi economica che stiamo vivendo, in vista della prossima apertura dei nuovi ospedali di Pistoia e Lucca e della imponente razionalizzazione dei costi che subirà il servizio sanitario nazionale e in particolare la Sanità Toscana, in previsione di ulteriori tagli e sacrifici che verranno promossi anche dall’Asl 3 sulla nostra provincia, anche alla luce delle recenti notizie sulle nuove scelte di razionalizzazione dei responsabili di Area ospedaliera che hanno ancora una volta visto penalizzare unilateralmente l’ospedale di Pescia e della Valdinievole, i gruppi di opposizione rappresentati nel consiglio comunale di Pescia dal Partito Democratico, PesciaDemocratica e Rifondazione Comunista, organizzano per mercoledì 20 febbraio all’ex cinema Vox (in fondo a piazza Mazzini) alle ore 21:00 un’iniziativa pubblica dal titolo “Quale futuro per l’ospedale della Valdinievole e per i servizi sanitari del territorio?” alla presenza del presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdinievole Daniele Bettarini. Contiamo in una partecipazione numerosa di operatori e cittadini con la finalità di poter condividere tutte le iniziative utili e non più rimandabili per salvaguardare il livello delle prestazioni sanitarie della nostra realtà che non possono assolutamente subire ulteriori riduzioni e depauperamenti.
Il capogruppo del PD Roi Giorgi
Il capogruppo di PesciaDemocratica Giovanna Papini
Il capogruppo di Rifondazione Comunista Ferdinando Campolunghi

Il primo a mostrare preoccupazione per un quadro complessivo di questo tipo (tagli e amputazioni senza rispetto di niente e di nessuno) è stato chi scrive.
Lo potete constare direttamente rileggendovi questo post che è sufficientemente esplicito sull’argomento: Ospedale Pacini, un colpo di mannaia inevitabile.
In quella circostanza i vertici dell’Asl 3 non gradirono molto che Quarrata/news avesse prospettato un futuro come quello verso il quale sembra proprio che ci stiamo dirigendo.
Fu detto che insinuare che la chiusura di sale operatorie in Montagna e altrove, per favorire l’economicità del nuovo ospedale di Pistoia, era… ‘riduttivo’.
Ed eccoci qua.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 13 febbraio 2013 | 10:24 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.