giovedì 7 marzo 2013

MISERICORDIA DI AGLIANA. ECCO IL MODELLO DI “DOMANDA A SOCIO” SECONDO LE NORME DELLO STATUTO


Per aiutare i cittadini a superare la difficoltosa corsa a ostacoli imposta per l’iscrizione Come scaricare lo Statuto e il Bilancio 2011

AGLIANA. Una volta solo le società segrete, quelle carbonare e massoniche, ponevano mille ostacoli all’iscrizione.
Succedeva anche nei partiti politici, perché addirittura, in alcuni casi, ci volevano due presentatori per poter essere tesserati.
Ma che la Misericordia di Agliana (si noti: Misericordia), che si ispira a principi religiosi e ideali ultraterreni, dovesse comportarsi come una ‘miniloggia’, beh, questo, scusate, è assolutamente al di fuori del mondo.

Eppure è così e ormai lo abbiamo scritto e – crediamo – dimostrato anche a tutti, ci pare:
non si possono ritirare facsimili di domanda di iscrizione a socio; non si può sapere se siamo o saremo iscritti, perché solo la direzione deciderà e la direzione si riunisce come e quando vuole; non si può leggere lo Statuto; insomma, bisogna addirittura approvare in via preventiva tutto e tutti i dirigenti (un po’ come far firmare alle dipendenti una lettera di dimissioni in bianco con su scritto «mi licenzio perché incinta e per poter seguire la mia famiglia e fare la buona madre»). E di queste lettere di approvazione preventiva si dice che ne siano state raccolte un paio di centinaia in questi giorni.
Ma in che realtà vive Agliana, la roccaforte del Partito Democratico? Si vede che questo è il concetto del buongoverno che ispira i capi, e un alto senso della democrazia sia cristiana (perché rifacentesi ai principi evangelici) sia democratica – per certe affinità elettive/elettorali che circolano in Misericordia/Unimise/(af)Fondazione Misericordia…
Noi non vogliamo mettere in crisi i volenterosi che intendono iscriversi a un sodalizio che è, sì, di natura privatistica, ma che – perdinci – ha da essere comunque aperto a chi, nel cristianesimo e nei suoi princìpi, ci si riconosce davvero e non solo a parole e per retorica.
Per questo vogliamo offrire una chance davvero democratica a tutti.
Scaricate liberamente, dunque – cosa che non permette di fare la Direzione della Misericordia di Agliana –, i tre documenti fondamentali per decidere se fare o no richiesta di diventare socio della Misericordia:
1. il Bilancio 2011, quello che Artioli ha dato a tutti tranne che a noi (clicca qui per scaricare)
2. lo Statuto della Misericordia rogato dal notaio Marco Regni (clicca qui per scaricare)
3. il facsimile della Domanda da presentare (anche per posta) alla Misericordia di Agliana per chiedere di diventarne socio (clicca qui per scaricare).
Per il resto lasciate che siano Artioli & C. a respingere le vostre legittime richieste, dando testimonianza evangelica della frase: «Bussate e vi sarà aperto»…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 7 marzo 2013 | 17:58 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.