lunedì 18 marzo 2013

IL MALTEMPO A FIRENZE E A PISTOIA


1. OMBRONE E BISENZIO OLTRE IL TERZO LIVELLO DI GUARDIA
Precipitazioni in attenuazione a partire dalle ore 16 – Chiuse la SR66 e alcune scuole


FIRENZE. Il fiume Ombrone ha superato il Terzo livello di guardia e alle ore 14:20 ha raggiunto i 6.32m all’idrometro di Poggio a Caiano. Il fiume Bisenzio ha raggiunto il terzo livello di guardia (5.70 m a San Piero a Ponti). Per le prossime ore saranno in attenuazione le precipitazioni a partire dalle ore 16.
Si ricorda che per il rischio di esondazione del fiume Ombrone l’Unità di crisi della Protezione civile della Provincia di Firenze, in raccordo con l’Unità di crisi della Provincia di Prato, ha disposto dalle 12:15 di oggi la chiusura della SR 66 all’altezza di Ponte all’Asse, fra i comuni di Poggio a Caiano e Campi Bisenzio e Signa.
La Provincia di Prato ha a sua volta decisa la chiusura del Ponte del Molino.
A titolo precauzionale è stata anche decisa da chiusura di alcune scuole che si trovano a breve distanza dal fiume Ombrone, nei comuni di Campi Bisenzio (una materna) e di Signa. I genitori sono stati direttamente avvertiti. Nelle immagini: l’Ombrone a Ponte all’Asse (foto Protezione civile Provincia di Firenze).

[18/03/2013 – 14:31 – Provincia di Firenze]

• • •

2. PROVINCIA DI PISTOIA: MALTEMPO. AGGIORNAMENTI SITUAZIONE SUL TERRITORIO
Attiva la Sala Operativa provinciale di Protezione Civile

PISTOIA. A seguito dell’ondata di maltempo e delle piogge incessanti, intorno alle ore 13 sono state aperte le Casse di espansione di Case Carlesi, in Provincia di Pistoia, e di Ponte alle Vanne, in Provincia di Prato, per alleggerire la piena del fiume Ombrone a valle.
La Sala Operativa provinciale di Protezione Civile è attiva per l’emergenza e sono in corso le operazioni di monitoraggio e controllo su tutto il territorio.
Interrotta al traffico la SP6 Quarrata-Ponte alle Trave, nel tratto Olmi-Agliana.
[18/03/2013 – 14:22 – Provincia di Pistoia]

• • •

3. COMUNE DI PISTOIA. CORSI D’ACQUA ESONDATI, PICCOLE FRANE E STRADE CHIUSE


PISTOIA. Quaranta uomini dei cantieri comunali, la Polizia Municipale, i volontari Vab e Croce Rossa da stamani al lavoro per tamponare le situazioni più critiche
Strade chiuse e piccoli eventi franosi sparsi su tutto il territorio comunale. Le intense piogge iniziate già ieri nel primo pomeriggio, e che non sono cessate stamattina, hanno provocato numerose esondazioni di corsi d’acqua nella zona pianeggiante al confine con Quarrata ed Agliana e movimenti franosi di piccola entità in collina.
La pioggia di queste ore, che è stata intensa, ma non in misura eccezionale (stamani intorno alle 7 il pluviometro di Baggio e Pontelungo registrava 65 millimetri d’acqua cumulata e quello di Cireglio ne segnava 90), si è andata a riversare tuttavia su un terreno già reso saturo dalle piogge di queste settimane.
Quaranta operai del Comune, insieme alla Polizia Municipale, ai volontari della Vab e della Croce Rossa, stanno lavorando a ritmo serrato fin dalle prime ore del mattino. Molte le situazioni critiche dei corsi d’acqua, per le quali si è dovuto ricorrere alla chiusura temporanea di una quindicina di strade, in attesa che le condizioni meteo migliorino e si possa così procedere alla loro riapertura.
Le strade che sono state momentaneamente chiuse sono la via dei Campisanti e via Lungo Brana a Badia, la via di Garcigliana, la via dell’Ombrone Vecchio, via Croce Acqualunga, via del Crociale, via San Sebastiano, via Caboto, via Bottaia, via Galcigliana, via del Bollacchione, via Pieve a Celle, via San Pietro in Vincio, via Pratese in località Chiazzano ed il ponte di Badia.
In via precauzionale sono stati fatti uscire prima gli alunni delle scuole di Badia a Pacciana e Piteccio, perché la Brana e l’Ombrone potrebbero creare problemi ai collegamenti in quelle zone. Anche la scuola di Cignano è stata evacuata in via precauzionale per la presenza di un movimento franoso, che anche in questo caso si teme possa provocare il blocco dei collegamenti.
Sempre in via precauzionale è stata chiusa la via di Stazzana, già interessata ad un provvedimento di restringimento della carreggiata per la presenza di un movimento franoso: si ritiene di potere riaprire presto la circolazione a senso alternato.
Altre piccole frane si sono verificate in via di Baggio, via di Iano, via di Val di Brana in località Croce a Uzzo: in questi casi non è stato necessario interrompere la circolazione stradale.
Oltre a transennare le strade per le chiusure, gli uomini del Comune insieme ai volontari, hanno consegnato oltre 400 sacchi di sabbia a cittadini per le loro abitazioni e con le idrovore hanno cercato di liberare dall’acqua piazzali ed aie.
In queste ore il sindaco, insieme al personale della Protezione Civile, sta facendo una serie di sopralluoghi sul territorio, per verificare di persona la situazione.
Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto per le prossime ore, quando dopo la fase di emergenza sarà possibile procedere ad una prima valutazione dei danni.
[Comune di Pistoia – 18/03/2013 – 14:18]

• • •

4. COMUNE DI QUARRATA

È possibile seguire on line, in tempo reale, l’aggiornamento della situazione meteo collegandosi al sito www.comune.quarrata.pt.it e sulla pagina FB http://www.facebook.com/Quarrata.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 18 marzo 2013 | 16:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.