mercoledì 20 marzo 2013

OCCUPAZIONE: «BABBO E MAMMA MI VOGLIONO CONTADINO»


In Toscana un giovane su tre guida l’azienda in cui lavora A Bologna, al Teatro “Arena del Sole”, il raduno dei mille giovani imprenditori agricoli del Centro Italia Numerosa la delegazione dalla nostra regione

BOLOGNA. L’85% dei genitori italiani consiglierebbe ai propri figli un futuro professionale-lavorativo in agricoltura, perché lo considerano un settore di “primaria importanza con un alta produzione di valore sociale”. E’ quanto emerge da un ricerca Coldiretti Swg divulgata durante l’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa di sette regioni del Centro Italia (Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna, Lazio, Abruzzo Marche e Umbria) che si è svolta oggi, martedì 19 marzo, a Bologna. La fiducia in questo settore è fondata sui numeri, le aziende guidate da giovani, secondo dati Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it), registrano un livello di fatturato del 79% maggiore rispetto alla media e il 55% di occupati in più. All’assemblea dei giovani Coldiretti, quest’anno intitolata, “All’Italiana”, hanno partecipato più di mille giovani in rappresentanza delle imprese agricole del Centro Italia. Un centinaio quelli arrivati sotto le Due Torri dalla Toscana.

Secondo Elaborazioni Coldiretti su dati Istat, i giovani under 40 che lavorano nelle oltre 450 mila aziende delle sette regioni, sono 117 mila, un terzo (33%) dei quali sono titolari di azienda. In Toscana i giovani under 40 occupati in azienda sono 17.997, di questi 6.296 sono titolari delle proprie aziende. In pratica 1 su 3 è titolare dell’azienda in cui lavora. Circa 6mila sono invece gli under 30, quindi tra età compresa tra i 19 ed i 29 anni, che lavorano in azienda.
Con il titolo “All’Italiana” Coldiretti Giovani Impresa ha sottolineato l’importanza del ruolo dei giovani come portatori di creatività e innovazione all’interno del mondo agricolo. Capaci di valorizzare le imprese e i prodotti made in Italy, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e aperto alle novità non solo in campo agricolo, i giovani – è stato detto all’incontro – stanno cambiando non solo il modo di fare agricoltura ma anche di essere agricoltore. “Siamo una forza per il presente; – ha rilanciato Paolo Giorgi, Delegato Giovani Impresa Coldiretti Toscana – ma siamo anche la generazione che proietta la nostra regione, il nostro paese nel futuro. La nostra generazione è pronta per diventare protagonista del sistema Paese”.
Ad accompagnare la delegazione toscana sotto le Due Torri la scia di profumi e sapori della vera toscana. In Piazza Re Enzo grandi file per gli stand “toscani” dove a primeggiare sono stati il vino e l’olio extravergine, i due prodotti simbolo nel mondo del Made in Tuscany, insieme all’originale birra agricola e al Pane di grano verna. “Noi – ha concluso Giorgi – siamo questi prodotti”.
[comunicato coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 20 marzo 2013 | 16:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.