mercoledì 27 marzo 2013

CARIPIT: FONDAZIONE O IMMOBILIARE? QUALCHE CONSIDERAZIONE SULL’ACCORDO PACI-ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA

di FELICE DE MATTEIS

5 milioni di euro per l’acquisto di 25 appartamenti e 28 posti auto nell’area della chiesa michelucciana della Vergine – E la Giunta Bertinelli ha deliberato d’urgenza


PISTOIA. Alcuni lettori ci fanno cortesemente osservare che potrebbe sembrare che nutriamo acredine nei confronti del Chiar.mo Prof. Paci e che il martellante incedere di valutazioni sulla Fondazione Caripit e sul suo Presidente potrebbero aprire le porte, una volta dimessosi, a nuove entrate, non migliori della presente.
Altrettanto cortesemente ci preme rilevare che nessuna animosità preconcetta esiste nei confronti del Presidente della Fondazione Caripit: stiamo solo facendo valutazioni, a nostro avviso, pertinenti sul metodo di conduzione e gestione della res pubblica, quale in fondo è la Fondazione, ultimo vero e concreto centro di potere che persiste a Pistoia e nella Provincia.

POTERI FORTI E POTERI DEBOLI

È da quando Pistoia esiste che Pistoia ingolla tutto e zitta. Lo ha sempre fatto e avrebbe intenzione di continuare a farlo.
E come si incazzano certi pistoiesi quando qualcuno dice qualcosa! E fra questi va messo anche il Prof. Paci, che sulla Nazione si definì un potere debole (forte è Bertinelli, disse…), ma che può permettersi di buttar dalla finestra 10 milioni di €-Fresh e di investire 5 milioni con la Misericordia e diversi altri milioni in ristrutturazioni di ville, palazzi e castella, come si dice con un bel neutro plurale in a!
Con una lunga e costante scalata al potere, iniziata in casa Dc, proseguita in casa Margherita e finita in casa Pd, Ivano & C., ha vissuto fino a ieri l’altro senza scossoni.
Poi la gente si è rotta. Perché si è rotta anche quell’Italia che, fra Dc come lui e Pd come lui, è stata ridotta in briciole «con d’ogni cosa un po’».
Ora il Prof. Paci – che dall’avviamento professionale della sua tenera età in poi non si è mai arrestato dinanzi a nulla e nulla lo ha mai arrestato, costruendo fortuna per sé e per i suoi epigoni – vorrebbe ignorare anche quello che ha detto la nonna del Papa Francesco: che il sudario non ha tasche. Come dire che Mammona (e lui, evangelico com’è, dovrebbe ben sapere cos’è Mammona) non è la miglior cosa di questo mondo e non ci si porta nella bara.
Ma l’apologo verghiano di Mazzarò (e se lo faccia spiegar bene dai letterati che ha in Fondazione) è eterno fin dalla Bibbia e dai Vangeli: di cui il Prof. ci parla, ma il cui contenuto – lo ripeto e lo affermo come filologo e dopo averlo sentito parlare – lui non conosce.
Questo blog non ha mai taciuto e non lo farà nemmeno da ora in poi perché lui, o i suoi fiancheggiatori, sono adirati.
Pistoia ha da smettere di credere di poter fare come vuole: almeno finché quel Signore, in cui Paci dice di credere, non toglierà la vita a questo povero miscredente che da 40 anni dice non quello che vuole, ma quello che ricava dai documenti ufficiali.
È un elementare principio storicistico: basare le affermazioni sulle carte. Perciò nessuno si senta perseguitato – e tantomeno Paci – se le sue carte vengono portate in piazza e sbandierate sotto il naso di tutti. Carte (quelle di oggi) che, fra l’altro, non sono né saranno nemmeno le ultime.
Questa operazione ha una sola definizione: si chiama informazione e produce democrazia.
E non cristiana, se Dio vuole.
Edoardo Bianchini
Il volume di affari che muove e gli inevitabili appetiti che suscita sono sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vivere e non subire questa Città, con le sue pecche e i suoi meriti. Quando poi si mette il tutto sotto il nome di “contributi”, “donazioni”, “interventi” e quant’altro, e lo si incornicia sotto il manto della Vergine Maria, compresa l’attività speculativa che si effettua – talvolta in maniera maldestra, come i dieci milioni di titoli-bidone Fresh – allora, più che mai, ciascuno ha il diritto di dire la sua: anche perché i soldi impiegati non sono di un privato ma di tanti cittadini che allattano la mucca/Fondazione con i loro risparmi e i loro sacrifici.
Per quanto riguarda la “successione” del Chiar.mo Professore, il rischio certamente esiste: ma esiste anche un Consiglio dei Soci che elegge i membri del Consiglio Generale, il quale, a sua volta, elegge il Presidente. Possibile che questo Consiglio dei Soci, nel quale sono presenti persone degnissime e capaci, non sia in grado, quando sarà il momento, di eleggere un Consiglio Generale che esprima una personalità pistoiese fuori dall’area Pd e margheritine varie, ma più neutra e meno ‘confessionale’? O tutto deve durare all’infinito e fino allo sfinimento?
Chiariti questi due aspetti preliminari, è comunque necessaria una “giustificazione” a questo tiro che qualcuno, molto impropriamente, chiama “al bersaglio”: e la “giustificazione” è che non si può non denunciare pubblicamente un uso – a nostro parere – troppo amicale di pubblico/nostro denaro.
Ed eccone un altro esempio, per non restare (cosa che a noi non piace affatto) nel vago e nell’indistinto.
La Giunta Comunale di Bertinelli, con delibera n° 31 del 21 febbraio 2013, autorizza la Venerabile Confraternita della Misericordia di Pistoia a vendere un edificio del complesso immobiliare RU7 “La Vergine” per 25 appartamenti e per 28 posti auto (ripicchia!) nell’interrato, oltre ad alcune superfici commerciali e pertinenze esterne: il tutto (peraltro ancora da costruire) per cinque milioni di euro ( €. 5.000.000!) oltre agli oneri di legge, alla Fondazione Cassa di Risparmio del Chiar.mo Prof. Paci.
Cosa è questa? Un’operazione caritatevole amicalmente offerta all’inossidabile Presidente della Venerabile Arciconfraternita, Cav. Aligi Bruni, e quindi un’operazione da collocare, come da Statuto, al Titolo I – 2,1 “la Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale […]”o è pura speculazione immobiliare?
Cosa ci incastrano la Fondazione e i cinque milioni di euro con la Misericordia e i suoi quartieri? La Misericordia è in stato di necessità? È miserella? Rischia il collasso e il tracollo?
La Fondazione che si appresta a sborsare questa valanga di quattrini (metà del bidone Fresh) è al corrente che questi fabbricati verranno costruiti a ridosso della Chiesa “La Vergine”, opera dell’architetto Michelucci e, a parere nostro, sotto la tutela delle Belle Arti, che prevede un’area di rispetto in simili fattispecie?
Si potrà opporre che le Belle Arti – alla quale questo post verrà inviato – sono state finora zitte: ma sono state zitte perché, forse, nessuno le ha avvisate e/o chiesto il permesso, tant’è che la delibera della Giunta Comunale sopracitata non ne fa cenno alcuno.
Il problema, comunque, esiste; e questa fuoruscita di denaro pubblico esige comunque una spiegazione.
Esistono, nella nostra provincia, manufatti di pregio che stanno crollando e crolleranno – Ville Sbertoli in Pistoia e Santa Caterina a San Marcello, per esempio – e che potrebbero essere salvati e resi fruibili al territorio solo che si cessasse di “voler fare affari” camuffati con il sociale.
Se la Fondazione/Immobiliare Caripit volesse, potrebbe imporre alla controllata Caripit di riaprire i cordoni della borsa e ricominciare a erogare mutui finalizzati all’acquisto di abitazioni; la venerabile Arciconfraternita i suoi cinquanta e passa alloggi, a prezzo calmierato – immagino per i propri dipendenti – può tranquillamente costruirseli in proprio, attingendo anche ai fondi regionali previsti e ringraziando Dio che mai incendio fu così provvido.
Ma la Fondazione/Immobiliare e i suoi cinque milioni di euro (nostri) cosa c’entrano?
e torniamo al punto di partenza: è acredine anche questa?
Pistoia, città del silenzio, assiste e tace. Qualcuno, però, come noi, no.
E se a qualcuno potrà dispiacere, pazienza!














Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 marzo 2013 | 17:59 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.