lunedì 18 marzo 2013

MALTEMPO. DANNI ALL’AGRICOLTURA PISTOIESE E ZONE VIVAISTICHE SOMMERSE DALL’ACQUA


Coldiretti sta visitando le zone più colpite Preoccupa il possibile cedimento di un argine in cemento sul fosso Quadrelli In Toscana, nel marzo 2012 solo 20 mm di pioggia, quest’anno in sole due settimane 110 mm

PISTOIA. Si preannunciano importanti i danni ai vivai e all’agricoltura pistoiese tutta. L’esondazione dell’Ombrone pistoiese e degli altri fossi ha allagato completamente ampie zone, sommergendo piante in vaso e in terra. Una squadra di Coldiretti sta visionando le zone più colpite (tra i comuni di Quarrata, Pistoia e Serravalle), presidiata da forze dell’ordine e protezione civile.
“Ci preoccupa il cedimento di argini in cemento, come quello sul fosso Quadrelli a Vignole  – spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, intervenuto sul posto –. Preoccupa molto anche il livello di 6 metri dell’Ombrone alla Ferruccia. I rischi in questo momento sono anche per la popolazione”.
Le previsioni per i prossimi giorni sono inclementi. Il prolungamento delle perturbazioni con piogge anche abbondanti e costanti, e abbassamenti imprevisti delle temperature stanno mandando in tilt l’agricoltura, che ha fatto i conti con un inverno particolarmente rigido.
In queste condizioni, si devono stoppare tutte le attività agricole, la troppa acqua rende impossibile ogni attività sul terreno. Il contrario di quanto accadeva lo scorso anno in tutta la Toscana: nel marzo 2012 (31 giorni) erano caduti complessivamente circa 20 millimetri di pioggia contro i 110 millimetri ed oltre della sola prima quindicina di marzo 2013.
[comunicato coldiretti pt]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 18 marzo 2013 | 16:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.