martedì 19 marzo 2013

RONDÒ PRISCILLA, RISTRUTTURAZIONI E VENDITE SOLO SULLA CARTA (BOLLATA)




di MARCO FERRARI

Con ordinanza del Tribunale di Prato in data 11 febbraio 2013, la società proprietaria del “Rondò Priscilla” è stata condannata a rimborsare il doppio delle caparre versate dagli acquirenti delle unità abitative che avrebbero dovuto essere ricavate nell’immobile

CUTIGLIANO-MONTAGNA. Uno degli alberghi simbolo della Cutigliano turistica e perla della Montagna Pistoiese versa ormai da troppi anni in condizioni fatiscenti circondato da impalcature rugginose.
Era il 2003 quando l’allora Giunta comunale guidata da Graziano Nesti decise di alienare il bene di proprietà pubblica.

Due bandi andati deserti portarono ad una successiva trattativa diretta con la società di Prato Newimm S.r.l., circa un milione di euro il prezzo di vendita. Un immobile importante non solo da un punto di vista meramente economico, ma anche per ciò che tale struttura rappresentava per la collettività di Cutigliano. Una struttura alberghiera con annessa piscina e una sala polifunzionale solo recentemente recuperata. Una struttura che da alberghiera viene trasformata prima in residenza turistica alberghiera  e successivamente, nel febbraio del 2009, in unità abitative da mettere in vendita.
Unità abitative che vengono messe immediatamente sul mercato e trovano subito degli acquirenti disposti a versare delle caparre confirmatorie.
Trasformazioni e atti di vendita che rimangono però solo sulla carta. I lavori di ristrutturazione, iniziati sei anni, fa nell’agosto 2007, sono  bloccati da un pignoramento cui è stato sottoposto l’immobile nel primo semestre del 2010, ma anche da precedenti sopraggiunte e auto-riconosciute difficoltà economiche in cui versa la società immobiliare. Nella nota integrativa al bilancio 2009, ultimo presentato e disponibile presso la Camera  di Commercio Industria e Artigianato di Prato si legge, in merito alle difficoltà finanziarie, quanto segue: […] devono essere evidenziati i notevoli problemi di carattere finanziario verificatisi a fine esercizio. Tali problemi sono derivati anche dalle variazioni di mercato di uno strumento finanziario derivato (swap) sottoscritto insieme al mutuo edilizio che ha comportato complessivamente una perdita di oltre 100.000 euro; a tale perdita si è sommata anche una perdita su crediti di oltre 150.000 euro, derivante dal fallimento di una società debitrice. Le problematiche di carattere finanziario hanno inoltre portato, nell’anno 2010, al pignoramento dell’immobile principale ed al conseguente blocco dei lavori edili. [...].
Constatato il blocco dei lavori, il pignoramento dell’ex complesso alberghiero e la mancata consegna delle unità immobiliari entro i termini previsti contrattualmente fissati il 31/12/2010, gli acquirenti, sei, dagli atti in nostro possesso, per quattro unità abitative, convengono, nel gennaio 2011 (causa civile di I Grado iscritta al n. r.g. 58/2011), in giudizio la Newimm S.r.l., a seguito anche dell’ottenimento dal Tribunale di Prato, nel novembre dell’anno precedente del sequestro conservativo dell’immobile in oggetto.
Nello scorso mese di febbraio la società, resistente in contumacia, viene condannata, con ordinanza del Tribunale di Prato, a corrispondere a ciascuno dei ricorrenti il doppio della caparra a suo tempo versata, per un totale di 400.000 € oltre alle spese legali.
Questo è l’ultimo atto di una vicenda che si preannuncia ancora lunga e prolissa, purtroppo di sole carte bollate.
Insomma… non siamo che all’inizio.














Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Marco Ferrari.
[Martedì 19 marzo 2013 | 16:56 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Triste vicenda che ha coinvolto la città di Cutigliano privandola di una struttura e ponendo al posto della stessa un ammasso di detriti. Triste vicenda, come molte altre, che hanno coinvolto l'amministrazione comunale con soggetti venuti fuori all'improvviso per fare l'affare e scappare. Qualche volta l'esito non è felice!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.